Questa sera a Caulonia va in scena l’opera teatrale “Bollari”

Questa sera a Caulonia va in scena l’opera teatrale “Bollari”

Questa sera, ore 21:00 all’ Auditorium Frammartino andrà in scena il terzo appuntamento del cartellone teatrale ideato da Ama Calabria in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Caulonia. “Bollari” interpretato e scritto da Carlo Gallo è una produzione originale del Teatro della Maruca.

Sulle coste desolate del Mar Jonio, immersi nel silenzio tra i colori della macchia Mediterranea, è divenuto sempre più raro assistere a quel miracolo che avveniva tra i pescatori e il mare, un fenomeno che veniva indicato col il termine “Bollari”.

Una parola antica tradotta nel suono gutturale dei pescatori per annunciare l’avvistamento dei tonni a largo delle coste, un urlo di gioia a cui seguivano lanci e fragori di bombe in mare, una pratica illegale diffusa tra i pescatori dello Jonio al fine di ricavare più pesce possibile in poco tempo e sopperire ai lamenti dello stomaco.

Lo spettacolo narra la contesa di mare tra due anziani pescatori e le vicissitudini di quella che fu la Cecella, il miglior peschereccio dello Jonio, negli anni del fascismo fino alle porte della seconda guerra mondiale. Tratto da racconti orali di anziani calabresi, Bollari è una storia di mare che si chiude sopra il deserto dei valori di un mondo travolto dal regime e dalla guerra.

Come sottofondo il rumore languido della spuma del mare, quel mare di gioie e di dolori, su cui si riversano la fame e la miseria del tempo. Quel mare su cui i personaggi rinnovano il proprio spirito e battono i remi – forse – alla conquista della propria libertà.

Una narrazione misteriosa e suggestiva come fiabe d’altri tempi, in una lingua che inventa se stessa nel dipanarsi degli eventi, dove tutto si traduce in parola.

Per info sull’intera stagione 

https://www.amaeventi.org/eventi/categoria/teatro/stc2122 ,

per l’ evento e per tutte le informazioni è possibile scrivere a auditoriumcaulonia22@gmail.com.

Amministrazione comunale di Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This