Stabilizzazioni tirocinanti: Michele Conia scrive al Presidente Occhiuto

Stabilizzazioni tirocinanti: Michele Conia scrive al Presidente Occhiuto

Il Sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia, scrive al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto per chiedere la stabilizzazione dei tirocinanti in mobilità:

“Com’è noto, a seguito della riforma sui trattamenti in deroga, molti Comuni hanno incontrato presso il proprio ente un cospicuo numero di lavoratori -ex percettori del sussidio della mobilità in deroga- avvalendosi dello strumento dei tirocini di inclusione sociale. Ad oggi tutti i lavoratori tirocinanti risultano essenziali per il complessivo organico comunale sia nello svolgimento delle attività ordinarie che per quelle straordinarie.

La costante carenza di organico presso gli enti pubblici nella nostra regione è un dato di fatto non più trascurabile. Nello scenario attuale, la promozione di un’occupazione reale, sostenibile e di qualità assume un carattere prioritario ed emergenziale. Favorire l’inserimento lavorativo stabile dei lavoratori tirocinanti di inclusione sociale rappresenta il primo passo per contrastare l’elevato tasso di disoccupazione nei nostri territori, a partire, di fatto, dai soggetti che avrebbero maggiori difficoltà a reintrodursi nel mondo del lavoro.

Parimenti, per il raggiungimento ed il mantenimento di un target efficiente nella gestione ed erogazione dei servizi territoriali, i tirocinanti risultano esser una risorsa indispensabile per i nostri Comuni.

Pertano non è più rinviabile un radicale intervento di politica attiva affinché la pubblica amministrazione si avvicini agli standard europei e nazionali.

I report territoriali Istat hanno fatto emergere l’allarmante situazione calabrese, infatti in dieci anni la P.A. regionale ha perso oltre ottomila unità lavorative.

In questo contesto è doveroso sottolineare che per arrivare a cambiamenti strutturali non si può prescindere dalla transizione e dal potenziamento della P.A.

Per il rafforzamento della P.A. in Calabria a oggi risultano fruibili molteplici soluzioni. Tra queste annoveriamo il DL 80/2021, “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, normativa che si pone in deroga ai vincoli di bilancio e che offre un grosso spiraglio per il personale non dirigenziale, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita occupazionale e territoriale. Gli ambiti della green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, forestazione e messa in sicurezza del territorio calabrese.

Nonostante le deboli spinte, a queste latitudini dobbiamo ancora scontrarci con quel persistente immobilismo politico che non giova alla Calabria né a noi amministratori comunali alle prese con innumerevoli impedimenti.

L’auspicio è che le difficoltà brevemente esposte non restino inascoltate.

L’augurio è che la seguente sollecitazione possa sensibilizzarLa in merito alla necessità di assunzioni di personale e che vengano messe in campo tutte le azioni necessarie. In primis, le modifiche in materia concorsuale al fine di dare rilievo e punteggio all’esperienza di chi già da anni presta servizio per gli enti pubblici, in quanto il rafforzamento della capacità amministrativa dei comuni calabresi passa attraverso la stabilizzazione dei TIS.

E’ il momento dell’impegno regionale affinché si sfidi il precariato dilagante e possa iniziare una nuova stagione di servizi stabili per tutte le calabresi ed i calabresi.

Il Sindaco Michele Conia

CATEGORIES
TAGS
Share This