Laboratorio Politico Caulonia: “Ora vogliamo essere ascoltati”

Laboratorio Politico Caulonia: “Ora vogliamo essere ascoltati”

Emerge sempre più a Caulonia la necessità di avere una politica innovativa, piena di potenzialità che può esprimersi all’interno dei grandi processi di cambiamento del nostro tempo. Una politica in grado di mettere i cittadini nelle condizioni di dare il meglio di sé nella realizzazione dei propri progetti inerenti al contributo del bene comune, con uno sguardo al futuro.

L’impegno verso il bene comune riguarda tutti mentre l’accentramento della società ad un progetto politico completamente rinnovato fatto di forze fresche dovrebbe essere il principale compito dei partiti politici e delle istituzioni. Quando la politica non è all’altezza di tale compito si ottiene non solo un’economia che non cresce ma ancor prima e ancor più, una società in cui domina l’interesse di parte che si alimenta di diffidenza e sfiducia.

Non a caso noi giovani di Caulonia pensiamo che vi è, nel nostro meraviglioso paese, una scarsa capacità di riconoscere e premiare l’onestà e il valore dell’impegno personale e soprattutto viene a mancare un allargamento delle disuguaglianze sociali e generazionali; Noi siamo pronti ad offrire il nostro impegno alla comunità, per noi è essenziale la nostra azione in particolar modo nel lungo periodo senza trascurare i vari appuntamenti in vista delle amministrative che verranno e in questo possiamo servirci della presenza, nell’attuale maggioranza, di una nostra rappresentante che cammina da sempre mano nella mano con noi in ogni scelta.

Tutti insieme con l’aiuto di “gente del popolo” di qualsiasi età, da tempo, abbiamo messo su un vero laboratorio politico, che ha sempre lavorato nel silenzio, proponendo iniziative sul territorio ed elaborando, anche documenti ricchi di proposte concrete e di idee direzioniate a porre l’attenzione su tutte quelle tematiche che noi riteniamo essere fondamentali.

Come obiettivo principale però, segnaliamo l’importanza di uno svecchiamento politico che non vada a riguardare solamente un dato anagrafico ma che vada ad agire su una serie di offerte basate su nuove proposte ossia persone comuni della nostra cittadina che come noi, amano Caulonia e che soprattutto, siano disposti a mettersi in gioco per cambiarla.

Premettendo che il cambiamento per noi ha necessariamente bisogno della novità senza rinunciare all’esperienza, siamo stufi di accettare decisioni non condivise basate su vecchie logiche politiche da circa 30 anni. Questa volta è ora di fare la voce grossa, perché essere giovani oggi significa tante cose; Significa soprattutto far parte di una minoranza che, come tutte le minoranze, deve lottare più duramente per farsi ascoltare, ed essere giovani nella provincia di Reggio Calabria, quei pochi rimasti, significa lottare con più forza che in altri territori.

Ora è il momento di discutere di progetti futuri. Ora vogliamo essere ascoltati. Vogliamo che la nostra voce trovi spazio nel dibattito pubblico e non abbiamo più intenzione di assistere passivi a una società che non cambia e che non fa nulla per cambiare, ognuno di noi deve essere ed è responsabile della vita politica di Caulonia.

LABORATORIO POLITICO CAULONIA

CATEGORIES
TAGS
Share This