A Caulonia fa tappa il progetto nazionale Libertas “Gioca allo sport. Cambia il mondo”

A Caulonia fa tappa il progetto nazionale Libertas “Gioca allo sport. Cambia il mondo”

Il progetto Nazionale del Centro Nazionale Sportivo Libertas “Gioca allo sport. Cambia il mondo” finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento per lo Sport arriva a Caulonia. Il Comitato Regionale della Libertas Calabria ha voluto Caulonia quale sede del Progetto del versante ionico reggino per l’impegno profuso dal Consigliere Regionale Libertas Alina Grigore ,dalla ASD ULIMP CAULONIA,dai suoi associati e dai numerosi genitori che collaborano per la crescita del movimento sportivo a CAULONIA.

“Gioca allo sport. Cambia il mondo” si pone infatti l’obiettivo di restituire alla pratica sportiva, quel ruolo naturale e fondamentale di agenzia educativa e leva sociale ed ancora costruire, attraverso lo sport, una rete di sostegno capace di generare luoghi e spazi in cui, soprattutto i soggetti più fragili, possano recuperare socialità e opportunità relazionali. E’ importante realizzarlo vista la crisi legata all’emergenza Covid-19 che ha reso ancora più sfilacciate le maglie del tessuto sociale.

Per riuscire ad individuare azioni che incidano, non solo sullo stile di vita, ma anche e soprattutto sulla crescita personale, emotiva e culturale delle persone coinvolte, il progetto si muoverà su più livelli. L’obiettivo è quello di riuscire ad intervenire su alcune fragilità che incidono sulla qualità della vita dei cittadini e sulla piena possibilità di esercitare il proprio diritto alla felicità. In questo senso l’attività progettuale si sta focalizzando sui bisogni di alcune fasce della popolazione per ottenere la piena integrazione e coinvolgimento sociale Il Progetto opererà su più fronti: disagio socio-economico, povertà culturale, pari opportunità, disabilità intellettiva e contrasto dell’inattività.

La ASD ULIMP CAULONIA si sta occupando di inattivi e fragilità attraverso gli sport atletica leggera ed attività motorie di base coinvolgendo, oltre i suoi associati, chiunque ha dato la propria adesione ed ancora la realizzazione degli open day aperti a tutti specie venerdì 29 aprile al Campo sportivo Dicone di Caulonia dalle 15.30 alle 18,00.

CATEGORIES
TAGS
Share This