RC auto in rialzo, come fronteggiarla per risparmiare

RC auto in rialzo, come fronteggiarla per risparmiare

Dopo il fermo imposto dalla pandemia e dalle conseguenti misure restrittive, che hanno rallentato parecchio la circolazione di mezzi su strada e abbattuto il numero di sinistri e costi assicurativi, il trend torna a salire.

Soprattutto per coloro che prima del 2021 avevano causato un incidente stradale, complessivamente se ne contano 800.000, la tendenza dei costi segna nuovamente una percentuale maggiore.

Questo dato, però non deve scoraggiare o abbattere gli automobilisti.

Indubbiamente il costo assicurativo rappresenta una spesa importante da sostenere per un guidatore che, in questo particolare periodo storico, deve far fronte a numerosi aumenti di prezzo.

Deve essere, piuttosto, considerata come una leva per la ricerca di un maggiore risparmio e dell’offerta più vantaggiosa in termini di rapporto costi/benefici.

Se per anni si è rimasti fermi con la solita compagnia, pensando fosse la più concorrenziale, questo è il momento giusto per prendere in considerazione soluzioni alternative.

Chi, ad esempio, si è sempre rivolto alle classiche compagnie con tanto di intermediario locale, può valutare, a questo punto, l’attivazione di un’assicurazione online.

In tanti casi, infatti, propendere per una direct company permette di registrare notevoli risparmi per il semplice fatto che queste compagnie erogano i servizi sostenendo minori costi di gestione. Possono, dunque, proporre servizi e coperture ugualmente efficienti, mantenendo bassi i costi. Una tra tutte le compagnie che propongono ottime offerte sull’assicurazione auto c’è Genertel, la direct company che da decenni opera esclusivamente sul web.

Individuare la compagnia giusta e prestare attenzione alla scelta di specifiche formule e pacchetti assicurativi, permette di fronteggiare a testa alta i nuovi rialzi

della RC auto, riuscendo persino a risparmiare pagando somme inferiori al periodo pre-pandemia.

La formula di guida, ad esempio, è un fattore che incide sul costo della RCA. Una guida libera comporta prezzi più elevati rispetto ad una esclusiva o esperta.

Anche la scelta della franchigia può ridurre il valore del premio finale. Per intenderci, la franchigia è una somma di denaro che il guidatore si impegna a sborsare di tasca propria, in caso di incidente con responsabilità diretta.

Altra fattore da non trascurare è l’individuazione di una combinazione vincente di garanzie accessorie.

Con queste estensioni di copertura assicurativa si può risparmiare parecchio denaro, al verificarsi di particolari eventi dannosi per il mezzo o le persone.

Genertel, in tal senso, ne propone un ventaglio ben assortito.

Basta pensare al Bonus aiuto domestico che rimborsa persino i costi di un supporto nelle faccende di casa, nell’ipotesi di un temporaneo infortunio.

Anche 4 zampe a bordo, Assistenza stradale, Tutela legale, sono tutte garanzie utili, in caso di incidente.

Certo, quanto scritto deve tener conto anche di variabili oggettive, che non dipendono dalla scelta dell’automobilista.

L’età, l’esperienza del guidatore, la provincia di residenza sono elementi che, in rialzo o in ribasso, possono influenzare notevolmente il valore del premio finale.

Per questa ragione, giocare sugli elementi che permettono di risparmiare è il modo migliore per fronteggiare anche le tendenze più avverse ai guidatori.

CATEGORIES
TAGS
Share This