Sequestrata una tonnellata di prodotti ittici nel cosentino: sanzioni per 65mila euro

Sequestrata una tonnellata di prodotti ittici nel cosentino: sanzioni per 65mila euro

(ANSA) – Sequestrata più di una tonnellata di prodotti ittici ed elevati, in una sola giornata, circa 65 mila euro di sanzioni amministrative.

Il sequestro e le sanzioni amministrative sono state fatte dai carabinieri del Reparto territoriale di Corigliano Rossano, dalla Sezione operativa navale della Guardia di finanza di Corigliano Rossano e dai militari della Capitaneria di Porto di Corigliano nell’ambito dell’attività di controllo dell’attività legata alla pesca e al commercio di prodotti ittici, svolta con il coordinamento dalla Prefettura di Cosenza.

Nelle prime ore del mattino di ieri sono stati rinvenuti circa 605 kg di novellame di sarda (Sardina Pilchardus) all’interno di un deposito nell’area industriale di un comune della provincia di Cosenza. Contestualmente, altri 280 kg di “bianchetto”, sono stati trovati a bordo di un furgone lungo una strada della sibaritide. In entrambi i casi il prodotto ittico è stato sequestrato e, contestualmente, sono state elevate due sanzioni di 25 mila euro ciascuna. Nel prosieguo dell’attività, i militari hanno trovato in un altro deposito, circa 142 kg di prodotto ittico non idoneo al consumo umano in quanto tenuto oltre i termini minimi di conservazione. Oltre al sequestro dei generi alimentari rinvenuti, è stata elevata una sanzione amministrativa di 3.300 euro. Successivamente, nei pressi dello stesso deposito dove erano stati già rinvenuti e sequestrati 605 kg di bianchetto, i militari hanno trovato altri 115 kg circa di “bianchetto” a bordo di un’autovettura. Anche in questa circostanza, il prodotto ittico è stato sequestrato ed al conducente è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 10 mila euro.

Dopo la certificazione del dirigente medico del servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale, che ne ha attestato la non idoneità al consumo umano, tutto il prodotto sequestrato è stato distrutto.

CATEGORIES
TAGS
Share This