Recosol e Sankara presentano a Gioiosa il libro “Una storia scritta con i Piedi. Migrazioni, asilo accoglienza”

Recosol e Sankara presentano a Gioiosa il libro “Una storia scritta con i Piedi. Migrazioni, asilo accoglienza”

La Rete delle Comunità Solidali e la Società Cooperativa Sankara con la collaborazione del Comune di Gioiosa Ionica (RC), nell’ambio delle attività del Progetto di accoglienza SAI, sabato 14 maggio 2022 alle ore 18:30 presso la Sala Polivalente di Via Diaz a Gioiosa Ionica (RC) presenteranno il libro/manuale “Una storia scritta con i piedi. Migrazioni, asilo, accoglienza”, scritto da Rita Coco, giurista, e Roberta Ferruti, giornalista.

Sarà un’occasione per affrontare e provare a comprendere in maniera chiara ed esaustiva alcuni tra i temi più dibattuti, come lo sono, appunto, le migrazioni, la necessità di richiedere asilo e l’accoglienza di richiedenti asilo e titolari di protezione.

I temi sono ancora di grande attualità, per la politica e per la cronaca. Le migrazioni, iniziate con la comparsa dell’uomo sulla Terra, non si sono mai arrestate e non si interromperanno, perché permangono le cause che spingono l’umanità a cercare spazi più sicuri e dignitosi in cui vivere la propria esistenza. Partendo da questo presupposto fondamentale, il volume analizza le fasi evolutive delle migrazioni e come queste, a livello mondiale, europeo ed infine italiano, siano state vissute e affrontate.

Un excursus storico, giuridico e a tratti politico che permette di inquadrare il fenomeno in un contesto più ampio e di acquisire chiavi di lettura, forse inedite per molti, sulle cause e sui rimedi della presunta “crisi migratoria”. La ricostruzione giuridica tiene conto della molteplicità delle fonti, normative e giurisprudenziali, e dei diversi livelli – internazionale, europeo, nazionale – in cui sono articolate. Un manuale che cerca di semplificare la complessità, ricco di spunti critici, utile per la consultazione rapida ma anche per una lettura più meditativa, con importanti informazioni per gli operatori del settore ma anche per chi, per la prima volta e senza pregiudizi, vuole capire cosa siano le migrazioni oggi e cosa nascondono.

Dopo i saluti del Sindaco di Gioiosa Ionica Salvatore Fuda, una delle autrici del testo, la giornalista Roberta Ferruti, dialogherà con Alessia Barbiero, referente per i Progetti d’accoglienza della Rete delle Comunità Solidali e della Società Cooperativa Sankara, avendo l’occasione di raccontare il suo lavoro “Una storia scritta con i piedi. Migrazioni, asilo, accoglienza”; la narrazione del libro/manuale fornirà l’occasione per comprendere e riflettere su alcuni tra i più grandi temi del nostro tempo.

Vi aspettiamo, dunque, sabato 14 maggio 2022 alle ore 18:30 presso la Sala Polivalente di Via Diaz a Gioiosa Ionica (RC).

Rete delle Comunità Solidali

Società Cooperativa Sankara

CATEGORIES
TAGS
Share This