Caulonia: domani il consiglio comunale. “Dipende da noi” farà un gruppo autonomo. Ripercussioni sul ruolo di Frajia?

Caulonia: domani il consiglio comunale. “Dipende da noi” farà un gruppo autonomo. Ripercussioni sul ruolo di Frajia?

E’ convocato per domani alle 18 e 30 il primo consiglio comunale post elezioni. Si terrà a Caulonia centro, in piazza Seggio, per favorire la partecipazione dei cittadini.

C’è attesa per capire che tipo di rapporto instaureranno la maggioranza e la minoranza, ma soprattutto per verificare quali strascichi abbia lasciato la costituzione della giunta tra i gruppi che compono l’amministrazione Cagliuso.

Il sindaco gradirebbe la costituzione di un unico gruppo consiliare con tutti i componenti della maggioranza, da chiamare “Caulonia riparte”, come la lista. Nelle intenzioni del sindaco Maria Campisi dovrebbe esserne il capogruppo.

A quanto pare i consiglieri di maggioranza però non confluiranno in un unico gruppone consiliare. Da fonti interne a Dipende da noi, che conta due esponenti nell’assemblea (Campisi e Frajia), abbiamo saputo che il gruppo rimarcherà la propria identità costituendo un gruppo autonomo.

Inoltre sarà interessante ascoltare l’intervento di Maria Campisi, che Dipende da noi proponeva come assessore anche in forza del grande consenso conquistato, ma che è risultata essere la grande esclusa dalla giunta Cagliuso.

La costituzione del gruppo di Dipende da noi potrebbe però indispettire l’Officina delle Idee che, evento improbabile ma non impossibile, potrebbe a quel punto rimettere in discussione l’accordo raggiunto su Frajia Presidente del Consiglio.

La situazione è in movimento e gli screzi interni non sembrano affatto essersi placati. Quel che è certo è che il primo consiglio comunale non sarà una pura formalità, ma servirà a rendere pubbliche alcune dinamiche politiche che accompagneranno l’amministrazione Cagliuso.

Nessuna sorpresa invece sul fronte minoranza perchè i quattro consiglieri eletti da Rinnoviamo Caulonia costituiranno un unico gruppo di opposizione.

CATEGORIES
TAGS
Share This