Ilario Monteleone ricorda il  Professore Domenico Calvi

Ilario Monteleone ricorda il Professore Domenico Calvi

Un ricordo del caro amico professore Calvi.
Come un fulmine a ciel sereno apprendo la notizia della morte del prof. Domenico (Mimmo) Calvi.

Lo conobbi personalmente pochi anni fa, allorquando mi volle (quasi mi obbligò) nel consiglio d’istituto dell’ I.T.A. di Caulonia.
Da quel momento ho cominciato a conoscere questa persona, con un suo carattere duro, da lottatore, quasi a sfiorare l’antipatia, ma con tanta sensibilità, onestà e passione in tutto ciò in cui credeva.

Ricordo le lotte intraprese nei consigli d’istituto, a volte con toni molto accesi ma con tanta passione per la risoluzione dei problemi.
Ricordo la passione, la voglia di trasmettere il suo sapere ai ragazzi, il suo impegno nelle lezioni online nel periodo di lockdawn.

Ricordo l’impegno che che a messo a ottobre scorso affinché l’istituto non venisse trasferito in altro comune.
Ricordo l’ultimo incontro avvenuto meno di un mese fa, sempre per cercare di dotare l’istituto di un’azienda dove i ragazzi possano fare esperienza pratica, mi parlò dei progetti per la scuola, la creazione di serre per creare una coltura idroponica, la coltivazione del luppolo locale per fare la birra, e tanto altro.

Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la risposta alla mia domanda, le chiesi come si trovasse al posto di collaboratore del dirigente, mi rispose: lo faccio con passione, ma mi mancano i ragazzi, io voglio trasmettere il mio sapere loro.

Ciao prof Calvi con te se ne va un pilastro portante dell’istituto e un’amico.

Ilario Monteleone ex componente del consiglio d’istituto I.T.A. di Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This