A Caulonia un Campus dedicato allo studio dell’organetto con il maestro Paolo Messineo

A Caulonia un Campus dedicato allo studio dell’organetto con il maestro Paolo Messineo

A Caulonia per ascoltare, suonare e divertirsi con l’organetto.
Nell’ambito del progetto culturale Caulonia, Cantiere del Suono continua il viaggio tra gli strumenti popolari calabresi. Il Campus dal titolo “L’organetto, tra passione e tradizione” sarà tenuto dal Maestro Paolo Messineo, uno dei più significativi ed apprezzati interpreti del suono tradizionale.

Nasce a Reggio nel 1985. Figlio d’arte di quarta generazione, cresce immerso nel “sonu”. Impara ad amare l’organetto grazie al nonno Cecé Fotia ed il ballo grazie al bisnonno, “Limitri u mosorrofanu”. La morte del nonno lo porta ad imbracciare l’organetto, per non lasciarlo più. A otto anni comincia a suonare questo tradizionale strumento con passione ed a dodici anni comincia ad esibirsi in pubblico, reputandolo già capace di animare le” rote” di ballo più significative nella storia del sonu reggino.
Oltre all’esecuzione della musica tradizionale, Paolo Messineo si dedica allo studio divenendo attento studioso dei suonatori di tradizione, dei riti, sociali e religiosi, che grazie alla tarantella ancora sopravvivono e conservano un’identità ben definita.
Da ormai più di vent’anni tramanda la conoscenza e l’amore per il “sonu” grazie all’insegnamento dell’organetto.

Il Campus con Paolo Messineo non è solo imparare a suonare la tarantella o come tenere in mano un organetto, è l’arte del tramandare la storia ed i valori che da sempre si accompagnano al vivere la tarantella, mantenendo vivo quel senso di comunità che è alla base della cultura del “sonu”.
Dopo gli appuntamenti con la musica popolare raccontata da Mimmo Cavallaro e Andrea Simonetta, il suono della chitarra battente di Francesco Loccisano, il canto popolare di Francesca Prestia ed il ballo tradizionale dei Tarantella no stop e Fabio Chiera, ci apprestiamo ad immergerci nel suono tradizionale dell’organetto, strumento musicale dal grande fascino, appartenente alla famiglia organologica degli aerofoni che produce il suono tramite la compressione dell’aria generata da un mantice, detto anche soffietto. L’organetto è uno strumento diatonico, i cui suoni sono ordinati secondo scale formate da cinque intervalli di un tono e due di un semitono, e a doppia intonazione, poiché a ogni tasto corrispondono due note
differenti, in relazione all’apertura e alla chiusura del mantice.

Vi aspettiamo nel borgo di Caulonia con il Campus (sabato e domenica 30/31 luglio dalle ore 17:00 alle 20:00); a conclusione del laboratorio il maestro unitamente ai corsisti ci allieteranno con i loro organetti, domenica ore 21:30.

Per le iscrizioni compilare il seguente form
allegando copia del bonifico di € 10,00 IBAN: IT94A0100003245452300071934 intestato a Comune di Caulonia – servizio tesoreria. CAUSALE: Cantiere del Suono Campus “L’organetto, tra passione e tradizione” .

In occasione del Campus sarà possibile alloggiare nelle case del “Paese Alberga”, ed in tutte le strutture ricettive convenzionate nonché gustare i piatti della tradizione e fruire di visite guidate.
Tutti i presupposti per decidere di farsi trasportare dalla musica e trascorrere un piacevole week-end a Caulonia.
Per info: cauloniacantieredelsuono@gmail.com

Ufficio Stampa Caulonia Cantiere del Suono

CATEGORIES
TAGS
Share This