A Polistena grande serata con “La Notte dei Giganti” e “Il Villaggio del Gusto”

A Polistena grande serata con “La Notte dei Giganti” e “Il Villaggio del Gusto”

La Notte dei Giganti® sta tornando, dopo due anni di sospensione dovuta al covid-19, con la sua 14° edizione e per la prima volta sarà accompagnata dal Villaggio del Gusto.

La Notte dei Giganti® è la più grande festa dedicata ai variopinti, e tradizionali, Giganti calabresi e si svolge a Polistena (RC) il 9 luglio 2022 a partire dalle ore 19 su idea e progetto dell’Associazione Culturale “Arlecchino e Pulcinella”, che detiene i diritti esclusivi dell’evento, con la stretta e preziosissima collaborazione economica e logistica del Comune di Polistena e il supporto di Social Partner e Local Partner.

L’Edizione 2022 è la prima dopo la pandemia e la prima come Marchio Registrato e avrà come protagoniste oltre 20 coppie di Giganti provenienti da tutta la Calabria, selezionate tramite Bando, che saranno accompagnate da centinaia di tamburi e grancasse sino a notte inoltrata.

La Città viene invasa dai Giganti che con musica, feste e balli si perdono e si ritrovano in tutti i vicoli della città. Le coppie raggiungono Piazza della Repubblica per preparare il grande ballo finale che si tiene, da tradizione secolare, sul Piazzale Trinità dopo le 00.30

Per il 2022 l’evento sarà accompagnato dal Villaggio del Gusto, localizzato in Piazzale Suor Maria Teresa Fioretti, che permetterà ai partecipanti di assaporare i prodotti tipici della nostra terra, le birre artigianli e i dolci con i food truck gourmet.

Ancora una volta manteniamo viva la secolare tradizione del ballo dei Giganti nella notte dedicata alla Madonna dell’Itria, custodita nella Chiesa Settecentesca situata nel piazzale panoramico della Trinità; tuteliamo e rinvigoriamo la tradizione dei Giganti “Mata e Grifone” che fanno parte dell’antica tradizione calabrese, allocata nel periodo storico in cui le coste calabresi erano continuamente attaccate dai saraceni che approdavano sulle coste depredandole di ogni cosa.

Il ballo rituale dei giganti è il trionfo dell’amore che ha il culmine attraverso questa danza di corteggiamento. La danza si apre con infinite giravolte su se stessi sino a quando non si stringono sempre più fino ad avvicinare i due in un vorticoso abbraccio mentre il ritmo assordante e frenetico dei tamburi e delle grancasse ne evidenzia la gestualità e la frenesia.

Il programma dettagliato prevede:

dalle ore 19.00 apertura del Villaggio del Gusto su via Comm. Grio e Piazzale Suor Maria Teresa Fioretti

dalle ore 19.00 Piazzetta Bellavista: “La Storia di Mata e Grifone”

ore 19.00 sfilata delle oltre 20 coppie di Giganti partecipanti da Piazzale della Pace a Piazza della Repubblica

dalle 19.30 alle 21.30 Giganti in mostra in Piazza della Repubblica

ore 21.30 inizio della 14a edizione de “La Notte dei Giganti” con le oltre 20 coppie partecipanti ore 00.40 Gran Finale su Piazzale della Trinità

ore 02.00 termine della manifestazione

Il PresidenteVincenzo Nasso

CATEGORIES
TAGS
Share This