Caulonia, scazzottata (politica) tra l’assessore Caraffa e l’ex Presidente Panetta. “Non conosci il lavoro degli ultimi anni”. “Facevi accordi a strette di mano e occhiolini?”

Caulonia, scazzottata (politica) tra l’assessore Caraffa e l’ex Presidente Panetta. “Non conosci il lavoro degli ultimi anni”. “Facevi accordi a strette di mano e occhiolini?”

E’ cominciata con questa foto

una polemica via social tra l’attuale assessore all’ambiente del comune di Caulonia, Antonella Caraffa, e l’ex Presidente del consiglio comunale, Caterina Panetta.

La foto è stata pubblicata 3 giorni fa, il 20 luglio 2022, sul proprio profilo facebook da Caterina Panetta, accompagnata dal seguente commento: “Dopo due anni di raccolta differenziata ad Ursini ora siamo ritornati a questo”.

In quel luogo erano in precedenza collocati i cassonetti della raccolta differenziata, che l’attuale amministrazione comunale ha deciso di rimuovere per fare partire la raccolta porta a porta, come annunciato oggi dall’assessore Caraffa.

Assessore che ha replicato a quel commento di Caterina Panetta pubblicando due giorni fa una serie di foto che mostrano rifiuti abbandonati a terra (ne pubblichiamo due) e spazzatura indifferenziata inserita nei cassonetti della differenziata, commentando con “Potrei continuare…”

L’assessore poi ha postato il seguente commento: “Stiamo cercando di condurre al porta a porta della differenziata che per ora è già diventato un porta a porta di indifferenziata dato che la differenziata su strada non conduce a niente di buono come vedi… e questo non per la gente di Ursini ma perché espone i cassonetti al conferimento selvaggio da parte di chiunque voglia fare i comodi propri passando da lì e dimostrando la propria inciviltà, compromettendo interi carichi di differenziata che dopo non può essere regolarmente conferita ed espone chi vive là a questo scempio e a questa apparente responsabilità che sono sicura non abbia…”

Ma non si fa attendere la replica della Panetta: “Potresti continuare?!……lo faccio io, visto che non conosci gli step e il lavoro degli ultimi anni. Luglio 2020 avvio raccolta differenziata nella frazione Ursini; dicembre 2021 alla luce di criticità dovute a concittadini che portavano i rifiuti ad Ursini per non fare la differenziata a Marina, faccio avviare il porta a porta dell’indifferenziato ad Ursini centro ed in località Suor Giulia, mentre nella stessa data veniva avviato il porta a porta della raccolta differenziata in località Vallone Percia e c/da Piticanni, con risultati eccellenti. Da luglio 2022, come concordato con l’area Urbanistica, in attesa di definizione della nuova gara, doveva essere esteso il porta a porta anche delle frazioni merceologiche differenziate fino al centro abitato di Ursini, atteso che era già attivo da dicembre 2021 fino a 2 km dallo stesso. E non finisce qui! Pensate bene di rimuovere i cassoni per la raccolta differenziata senza avvisare nessuno, eliminare la differenziata e fare solo il porta a porta della frazione merceologica più costosa da smaltire , ossia dell’indifferenziato……e che dire un’idea brillante sia per il territorio che per la situazione economica dell’ente. Cara Antonella, ti sfugge solo un piccolo particolare, stamattina sono stati installati di nuovo i cassoni stradali (che secondo te non sono funzionali) nelle due postazioni principali del borgo. Io continuerò a fare la raccolta differenziata come ho sempre fatto, e credo che come me molti cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro paese. Buon lavoro!”

Antonella Caraffa ha ulteriormenete risposto: “Non mi sfugge niente, dato che sono l’assessore al ramo, stiamo facendo, come ti dicevo solo l’indifferenziata in attesa di poter estendere il porta a porta della differenziata a tutta la frazione e abbiamo riportato 2 soli cassonetti NON su strada che sono stati lavati, domani avremo un incontro in cui stabiliremo il da farsi e apporremo le variazioni possibili ai sensi di legge al capitolato…Tu invece non eri presidente del consiglio? Perché facevi tu queste cose? Con che titolo? E come si “concordano”cose fuori capitolato senza nemmeno esserci? Me lo spieghi? Avevi accordi privati? Concordavi al primo luglio senza determine, delibere, solo a strette di mano… a occhiolini..? Come funzionava scusatemi? No perché poi non vi siete candidati… tanta eccellenza e poi boh…potevi continuare tu… non so”.

A queste domande, ormai risalenti a due giorni fa, non è seguita alcune ulteriore risposta.

CATEGORIES
TAGS
Share This