Rubrica “Fotografiamo la Natura!” Le foto di Noemi Simonetta

Rubrica “Fotografiamo la Natura!” Le foto di Noemi Simonetta

Il laboratorio “Fotografiamo la Natura!”, attuato nell’ambito del “Progetto Educare Insieme – Ambiente e sani stili di vita SALVIAMO LA TERRA!”, si è proposto l’obiettivo di stimolare i bambini ad osservare la bellezza naturalistica che li circonda e a cercare di raccontarla attraverso le immagini.

È necessario che i bambini imparino a guardare con occhi nuovi quello che, seppur famigliare e quotidiano, tendono a non vedere. In questa ottica, la bellezza degli aspetti paesaggistici e naturalistici deve essere osservata con spirito critico; sovente, infatti, la Natura che ci attornia è preda di incuria, abbandono e, talvolta, di veri e propri atti volti a deturparla. Diventa così altrettanto necessario che i più giovani imparino a riconoscere la bellezza, ma a sviluppare senso critico verso ciò che, di contro, la deturpa e ne ostacola il godimento, in quanto bene comune ed universale.

In quest’ottica, dopo aver chiacchierato insieme ai piccoli partecipanti di cosa sia la fotografia paesaggistica e di alcune tecniche fotografiche, abbiamo chiesto loro di fotografare ciò che rendeva bella la Natura che li circondava e ciò che invece la trattava male.

Questa la loro visione.

Foto di Noemi Simonetta

CATEGORIES
TAGS
Share This