Siderno ricorda il Maestro Giuseppe Correale

Siderno ricorda il Maestro Giuseppe Correale

In occasione deI decimo anno dalla scomparsa del Maestro Giuseppe Correale, scultore Sidernese conosciuto in tutto il mondo, numerosi artisti provenienti da tutta la Calabria si sono sfidati a colpi di pennello nel concorso pittorico organizzato, grazie all’impegno dell’Assessore Francesca Lopresti, supportata dal consigliere Comunale Carmelo Scarfò, da Valeria e da Francesco Correale dell’Associazione Culturale “Giuseppe Correale”e il Comune di Siderno.

I 23 concorrenti che hanno partecipato alla manifestazione, hanno incontrato il desiderio dei cittadini di Siderno di essere di nuovo protagonisti della vita culturale della locride.

Molta, infatti, è stata l’affluenza all’evento che ha visto, inoltre, riportare alla luce un’opera del maestro dimenticata, finora, negli scantinati del comune di Riace. Il busto è stato recuperato grazie all’interessamento di Vincenzo Tavernese, Vice Sindaco del Comune di Marina di Gioiosa Ionica, e di Carmelo Scarfò Consigliere del Comune di Siderno, legati da amicizia fraterna e dalla passione per l’arte e la cultura, pensiero condiviso e reso possibile dall’azione sinergica dell’Assessore Lopresti, dell’Assessore Floccari e del Sindaco di Riace Antonio Trifoli che hanno subito recepito l’importanza dell’opera segnalata.

Il busto di Dante Alighieri restaurato è stato oggetto di molta curiosità e soggetto di molte foto che in queste ore riempiono i social network.

La manifestazione ha avuto i suoi vincitori che sono stati premiati con somme di denaro che serviranno loro per realizzare le prossime opere.

Il primo premio è andato all’artista Giorgio Di Gifico con l’opera dal titolo “In segno della pace”, il secondo premio è andato a Carmelita Caruso con l’opera “Il mare e le sue similitudini “. Angela Panetta si è aggiudicata il terzo premio con l’opera dal titolo “Malinconia danzante”.

Menzione speciale all’artista Emanuela Verbeni con l’opera “Punto di ritrovo”.

Le opere premiate verranno destinate all’abbellimento delle sale comunali.

L’Amministrazione comunale di Siderno

CATEGORIES
TAGS
Share This