Viaggio zero stress con il visto Egitto elettronico: quali sono i vantaggi?

Viaggio zero stress con il visto Egitto elettronico: quali sono i vantaggi?

Come la maggior parte dei Paesi del mondo, anche l’Egitto ha diversi tipi di visti da poter richiedere. In questo articolo ci concentriamo sul visto elettronico, detto anche e-visa. Ci sono alcuni requisiti rigorosi da rispettare affinché la tua richiesta venga approvata.

Si va ancora in ambasciata?

Quando senti la parola “visto”, di solito la mente va subito all’ambasciata. E non a caso, perché le ambasciate sono di solito i luoghi dove si emettono più visti di tutti i tipi, sia per turismo che per lavoro o studio. Anche l’Egitto dispone di visti per i quali è necessaria una visita all’ambasciata. Anzi, solitamente le visite sono due, una per fornire tutte le informazioni e la seconda per ritirare il visto.

Ora che la tecnologia è diventata una parte intrinseca della nostra vita quotidiana, sempre più Paesi stanno passando a una versione digitale del sistema di richiesta del visto. Il Kenya, ad esempio, ha annunciato recentemente che i visti non possono più essere richiesti alle ambasciate, ma obbligatoriamente online. Sebbene la maggior parte dei Paesi offra ancora i visti nelle ambasciate, i visti elettronici o e-visa stanno diventando sempre più popolari.

Le ragioni di questa crescente popolarità sono abbastanza scontate. Poiché tutto ciò che riguarda il visto elettronico viene fatto online, ci si risparmia la scocciatura della visita in ambasciata, il processo è molto più veloce ed è anche molto più economico. Il visto Egitto elettronico viene solitamente approvato in pochi giorni, mentre l’elaborazione del visto Egitto fisico presso l’ambasciata può richiedere settimane o addirittura mesi.

Visto Egitto elettronico

Nel 2017 l’Egitto ha introdotto una propria versione del visto elettronico. I requisiti per richiedere il visto Egitto elettronico includono:

  • un passaporto valido per almeno 6 mesi al momento dell’arrivo in Egitto;
  • se soggiorni in Egitto presso parenti o amici, devi presentare una lettera di invito da parte loro;
  • un itinerario che includa i voli e gli alloggi prenotati;
  • anche i bambini hanno bisogno di un visto proprio, indipendentemente dalla loro età, oltre al passaporto valido.

Il visto Egitto elettronico ha una validità di 90 giorni, che però non corrisponde alla possibile durata del tuo viaggio. Infatti, la durata massima del soggiorno con un visto Egitto elettronico è di 30 giorni. Il superamento della scadenza del visto può comportare multe fino all’espulsione. Nel peggiore dei casi, potrebbe esserti vietato di richiedere il visto in futuro.

Il visto Egitto elettronico è disponibile in due forme: un visto a ingresso unico (“single entry”) e una versione per ingressi multipli (“multiple entry”). Entrambi hanno la stessa validità e durata di soggiorno (rispettivamente 90 e 30 giorni). Tuttavia, il visto “multiple entry” permette di effettuare molteplici viaggi in Egitto con lo stesso visto entro il periodo di validità totale.

Il futuro del visto Egitto

Recentemente, il primo ministro egiziano Mostafa Madbouly ha rivelato che in futuro, il periodo di validità del visto Egitto elettronico sarà estesa drasticamente, così come la durata del soggiorno.

Un altro segnale che l’Egitto è tra i Paesi che stanno digitalizzando sempre più il loro sistema di visti. A giudicare dal numero crescente di turisti prima della pandemia, la tattica sta dando i suoi frutti.

CATEGORIES
TAGS
Share This