Caulonia: piazza Mese si anima con l’evento “Arte & Musica”

Caulonia: piazza Mese si anima con l’evento “Arte & Musica”

Ancora una volta Caulonia e’ stata un importante vetrina per un momento di condivisione. Arte & Musica è stato un evento internazionale multidisciplinare per le Arte Contemporanee, musica, e arte culinarea. Arte & Musica ha promosso una serata per l’incontro e la conoscenza del ricco patrimonio culturale di Caulonia fondendo tradizione e problematiche contemporanee, favorendo una scambio culturale tra la comunità locale e gli artisti nazionali ed internazionali.

Chi: Arte & Musica è stato progettato diretto da Santo Lavorata e Nicola Rullo con la partecipazione del ComitatoPro Caulonia, Ass. Il Giangurgolo di Caulonia, Soc. Coop.Pathos, Comune di Caulonia e con il contributo e patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria.

Santo Lavorata è Artista e Grafico attivo nel contesto sociale Cauloniese. Nicola Rullo un appassionato d’arte ed organizzatore di eventi.
Gli artisti invitati per la 2° edizione di Arte & Musica sono stati:

Enrica Bonfiglio, Walter Carnì, Enzo Franco, Jasmine Formentin, Gino Gallo, Santo Lavorata, Enzo Niutta, Giovanni Pedullà, Giovanni Quattrone, Enzo Rullo, VittoriaRullo, Turi Scalora, Sandro Stivala, Enzo Umbaca, IreneZangheri e le band “Ragazzi di Caulonia” e “ Brain Damage”.

L’evento è stato inaugurato alle 19:31 del 19 Agosto 2022 con una Culinary Intervention intitolata “Catrame” dello chef e performance artist internazionale Turi Scalora che ha realizzato un installazione umana, un groviglio di persone sopra le quali e’ stato disposto del cibo il quale e’ stato offerto alla comunità. Alla performance culinaria hanno partecipato ragazzi provenienti dall’Afganistan, Tunisia, Egitto, Bangladesh e successivamente persone locali che hanno aderito spontaneamente all’iniziativa. Chef Turi Scalora è chef, artista ed insegnante attivo nel campo dell’arte culinaria il suo lavoro esplora la relazionetra arte e cibo, performance e pubblico. Le sue Culinary Installations e performances sono state esposte e realizzate in importanti musei e gallerie sia negli Stati Uniti che in Europa. È ricordato in Italia soprattutto per aver realizzato “United 79” 79 corpi coperti da un telo bianco disposti in fila sulla strada Statale Sassari Olbia e per aver messo ben 52 persone sottoterra nello stato di New York.

All’evento hanno partecipato numerosi artisti e musicisti tra i quali lo stimato artista e insegnante Sandro Stivala, Calabrese che con la sua eleganza e sapienza ha regalato alla comunità ancora una volta il piacere di comunicare attraverso forme e colori l’quilibrio e l’armonia necessarie alla convivenza e all’esistenza.

Tra la musica della band brain damage composta da Nicola Arena, Gianpaolo Sottile, Ilario Roccisano, Francesco Lavorata, Francesco Scordamaglia, Giuseppe Minutoli, non poteva mancare la partecipazione degli artisti Enzo Rullo ed Enzo Umbaca conosciuti per le loro azioni e installazioni di denuncia stimolando l’osservatore ed invitandolo a riflettere sulle problematiche politiche, sociali e ambientali.

Dove: L’evento e’ stato svolto in Piazza Mese nello spettrale e stimolante centro storico di Caulonia  (RC).

Perché: l’obbiettivo di Arte & Musica è stato quello di incrementare le arti, offrendo a persone creative l’opportunità di svolgere il proprio lavoro in un ambiente nuovo ed affascinante.

Per valorizzare il territorio l’evento a proposto  un legame tra la comunità e le varie discipline artistiche, invitando i membri della collettività a partecipare attivamente al dialogo culturale.

Santo Lavorata

CATEGORIES
TAGS
Share This