Conferita a Marco Niutta la cittadinanza onoraria di Caulonia

Conferita a Marco Niutta la cittadinanza onoraria di Caulonia

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il lungomare di Caulonia Marina, la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Marco Niutta, brillante ragazzo e studente modello scomparso prematuramente il 26 luglio 2015 in un incidente stradale nei pressi di Anagni.

Marco si sarebbe dovuto laureare a pieni voti pochissimi giorni dopo, ma il destino ha tolto a lui e alla sua famiglia questa gioia. Già lo scorso anno, presso l’aula magna dell’Università “ La Sapienza “ di Roma , era stata svelata una targa commemorativa alla memoria di Marco e del collega Dino Palombizio, anche lui venuto a mancare nella stessa occasione quella tragica notte.

Durante la cerimonia che ha visto presenti l’intero consiglio comunale, la sua famiglia, gli amici e i cittadini , non sono mancati momenti di commozione. La banda comunale ha accompagnato la cerimonia per tutta la durata.

Per l’occasione alcuni componenti della piscina Swim Gym Kaulon hanno effettuato una dimostrazione di nuoto, a testimonianza dell’amore che Marco provava nei confronti del mare e in particolare dell’apnea, di cui era anche istruttore presso l’Apnea Academy.

Toccanti le parole dell’assessore Antonella Caraffa: “Marco sarà cittadino illustre perché grazie ai suoi valori ha dato lustro a sè stesso e all’intera comunità”. Il presidente del consiglio Vincenzo Frajia ha inoltre aggiunto: “Marco è il primo dei cittadini illustri che da oggi Caulonia ricorderà”.

A conclusione della manifestazione è stata consegnata alla famiglia, dalle mani del sindaco Francesco Cagliuso, una targa ricordo, un piccolo gesto a voler significare la vicinanza di tutto il territorio comunale per questa tragedia immane, con la speranza che eventi del genere non si ripetano più.

CATEGORIES
TAGS
Share This