Due nuovi campus per “Caulonia Cantiere del Suono” con i docenti Fabio e Vanessa Macagnino

Due nuovi campus per “Caulonia Cantiere del Suono” con i docenti Fabio e Vanessa Macagnino

Due i prossimi Campus di Caulonia Cantiere del Suono dedicati al brillante, festoso ritmo del tamburo ed alla danza tradizionale.

Gli appuntamenti “Ritmo d’istinto” e “Tamburo a cornice nel Sud Italia”, si svolgeranno a Caulonia nei giorni 6 e 7 agosto per sperimentare il battito delle percussioni tra musicalità e inconfondibili vibrazioni che si legano alla danza tradizionale, riflettendo modi, espressioni e cultura del territorio e della vita sociale.

Caulonia Cantiere del Suono continua il viaggio nella tradizione musicale popolare. La musicalità e semplicità degli accompagnamenti diventano facili da apprendere anche per i principianti privi di preparazione musicale.

Il corso di Tamburo sarà tenuto da Fabio Macagnino, cantautore, percussionista e attore, nato in Germania da madre cauloniese e trasferitosi adolescente a Caulonia. Fabio Macagnino rappresenta uno dei più attivi e poliedrici artisti della scena musicale calabrese che con la sua musica sta varcando i confini regionali e nazionali. Il   suo   ultimo   CD   dal   titolo   “Candalià”   (Sveva    Edizioni,    2017). caratterizza la sua visione della vita: di non aver timore di lasciar scorrere il tempo per riscoprire desideri rinnegati e dimenticati.

E’ tra i fondatori di tanti gruppi di musica popolare calabrese (Karakolo Fool, Folia,Taran Khan, Bassa Marea,Sono Divinu, Scialaruga, Macagnino Jasmine Coast Band) che si sono dedicati allo studio della tradizione musicale calabrese strasformandola     e     contaminandola     con     altri      generi      musicali. Numerose    le    collaborazioni    ed    i    festival    a     cui     ha     partecipato: Arezzo Wave; Stimmen Festival (Germania); Bardentreffen Norimberga (Germania); Sfinks    Festival    (Belgio);    Teatro    Nazionale     di     Toulon     (Francia); Tournee teatrale (Taormina; Ostia ecc…) con lo spettacolo “Pilato sempre” (Alessandro       Haber)        in        qualità        di        attore        percussionista; Teatro Nazionale di Montevideo; Junction Festival (Irlanda); Ambasciata italiana a Berlino; Apertura del concerto di Noa 25 Agosto 2009 Kaulonia Tarantella Festival;Reggo Emilia concerto contro la ʻndangheta insieme a Il Parto delle nuvole pesanti; Torino Sala Espace insieme a, Mario Incudine, Gavino Murgia, Pietro Iodice con la direzione artistica di Fabio Barovero; Genova Suq Festival insieme a Saba Anglana; Transumanze Festival insieme a Peppe Voltarelli; Roccella Jazz Festival- Rumori Mediterranei; Calafrika Music Festival; Suoni Festival etno jazz di Castrovillari; Dea Fest; Festival di Paleariza; Da poco uscito il nuovo album “Sangu”.

La docente Vanessa Macagnino è una giovane artista, pittrice con la passione per la musica e la danza tradizionale. Ha partecipato con una sua mostra a “Parma 360 Festival” nell’ambito degli eventi di Parma Capitale della Cultura 2021.

Vive e lavora a Parma dove insegna arte. Ha partecipato a festival ed eventi che valorizzano la musica popolare ed in particolare la danza tradizionale, tenendo corsi di tarantella (Tarantella Power, Kaulonia Tarantella Festival) distinguendosi per la sua capacità di coinvolgimento, ritmo e sensualità.

Vi aspettiamo per battiti di tamburo e ritmi coinvolgenti a Caulonia nel prossimo week end (dalle ore 17:00 alle 20:00); a conclusione dei laboratori condivisione dei docenti e corsisti, domenica ore 21:30.

Per le iscrizioni compilare il seguente form: https://forms.gle/odK7j2znnbHt8F556 allegando copia del bonifico di € 10,00 IBAN: IT94A0100003245452300071934 intestato a Comune di Caulonia – servizio tesoreria. CAUSALE: Cantiere del Suono Campus “Ritmo d’istinto. Tamburo a cornice nel Sud Italia” .

In occasione del Campus sarà possibile alloggiare nelle case del “Paese Alberga”, ed in tutte le strutture ricettive convenzionate nonché gustare i piatti della tradizione e fruire di visite guidate.

Tutti i presupposti per farsi travolgere dal ritmo, in una estate che regala musica ed emozioni.

Per info: cauloniacantieredelsuono@gmail.com

Caulonia Cantiere del Suono

CATEGORIES
TAGS
Share This