Il Complesso Bandistico “Città di Caulonia” compie cinquant’anni

Il Complesso Bandistico “Città di Caulonia” compie cinquant’anni

Il Complesso Bandistico “Città di Caulonia” compie cinquant’anni.
Cinquant’anni di ininterrotta attività sotto la direzione del M°Pietro Di Mauro fino al 2015 (anno della sua scomparsa) e proseguita sotto la direzione del M° Pietro Lamberto.

Per dovere di precisione, il mezzo secolo di vita ricorreva l’anno scorso (nel 2021) in quanto l’anno effettivo della sua costituzione è stato il 1971. Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria che l’anno scorso limitavano le manifestazioni esterne, hanno rinviato la celebrazione di questo importante anniversario al 2022.

Giorno 21 Agosto, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della Regione Calabria, non poteva mancare l’ormai tradizionale raduno di tutti i componenti che nel corso degli anni si sono avvicendati in questa che si può definire una storica compagine musicale. Per decenni, quest’ultima si è esibita e continua ad esibirsi nel comprensorio rappresentando una delle più solide e rinomate realtà musicali del panorama bandistico calabrese ma soprattutto una delle scuole musicali dove si sono formati valenti musicisti, alcuni dei quali oggi sono dei professionisti con un alto livello di preparazione musicale (Diplomati e Laureati presso diversi Conservatori Musicali).

A cinquant’anni di distanza dalla sua formazione e dopo due anni che hanno visto bloccate tutte le attività(soprattutto quelle culturali), il Complesso Bandistico Città di Caulonia si propone ufficialmente come: Associazione Musicale Culturale Complesso Bandistico “Pietro Di Mauro” Città di Caulonia.

Un ulteriore passo importante nella storia di questa banda musicale che, oltre a fregiarsi del nome del suo fondatore, proporrà una scuola di musica formata da valenti maestri che cureranno i diversi corsi di strumento, sempre coordinati dalla direzione del M° Pietro Lamberto.

L’ obiettivo è quello di portare avanti il progetto del M° Pietro di Mauro e, cioè, quello di una aggregazione sociale che passa attraverso la formazione musicale (soprattutto dei giovani) ed allo stesso tempo valorizzare il patrimonio musicale che Caulonia nel corso degli anni ha acquisito attraverso questo percorso. Il Complesso Bandistico “Pietro Di Mauro” Città di Caulonia, da sempre rappresentante della cultura musicale cittadina, continuerà ad esibirsi e a proporsi non solo nel territorio di Caulonia ma anche fuori, ciò grazie ad una organizzazione che ne curerà gli aspetti relazionali e logistici con i vari Comitati Festa e con gli Enti Locali.

L’ Associazione Musicale Culturale
Complesso Bandistico “Pietro Di Mauro” Città di Caulonia.

CATEGORIES
TAGS
Share This