La storia di Trollbeads: Il successo del brand danese di bracciali componibili

La storia di Trollbeads: Il successo del brand danese di bracciali componibili

Messaggio Promozionale

Nel panorama della gioielleria, i bracciali componibili sono molto diffusi sul mercato grazie alle svariate possibilità di personalizzazione consentite, che solleticano la creatività dei consumatori. Ma non tutti sanno dove e come nasce l’idea dei bracciali componibili. In questo contesto andiamo ad approfondire la storia di Trollbeads, la famosa azienda danese che ad oggi ha allargato la propria produzione in maniera considerevole, incontrando un vastissimo successo di pubblico.

Le origini

La storia di Trollbeads ha origine in Danimarca nel 1976. Ci troviamo in una piccola oreficeria di Copenaghen, dove Søren Silversmith progetta il primo bead e lo vende nella gioielleria del padre. Si chiamava Facce ed era composto per l’appunto da sei facce con diverse espressioni. Di solito questi oggetti erano dotati di un occhiello per essere appesi, in questo caso invece Søren fece in modo che il filo di cuoio lo attraversasse direttamente.

La sorella di Søren, Lise, aprì poi un piccolo negozio di gioielli. Il giorno in cui un cliente le domandò di inserire un altro bead nel suo bracciale, la storia di Trollbeads cambiò per sempre, ma lei ancora non poteva saperlo. Nasce così il concetto moderno di bracciale componibile; la popolarità del marchio aumenta e negli anni l’offerta viene implementata da tanti altri tipi di beads, oltre ai classici in argento.

Le nuove collezioni

Nel 2000 viene introdotta per la prima volta la caratteristica chiusura. L’idea che anche la chiusura stessa del bracciale sia una parte fondamentale del gioiello è una peculiarità vincente del marchio, che propone tantissime chiusure con combinazioni diverse.

Grandissimo fu il successo dei beads in vetro, introdotti nelle collezioni Trollbeads nel 2001. Successivamente l’offerta arriva a includere anche ambra, rame e pietre preziose. Ad oggi, la produzione vanta oltre 600 beads diversi che vengono venduti in più di 30 paesi nel mondo.

Caratteristiche dei gioielli Trollbeads

La caratteristica principale dei beads (e in generale dei gioielli Trollbeads) è che ciascuno di essi ha una storia particolare che si ispira a moltissimi settori diversi: la famiglia, la vita quotidiana, la natura, ma anche fiabe, astrologia, letteratura. Insomma, i bracciali componibili Trollbeads offrono davvero tante possibilità per fare regali personalizzati, a seconda dei gusti e delle passioni del destinatario del regalo.

La filosofia dell’azienda si basa sulla volontà di permettere a uomini e donne di sentirsi parte di un progetto e dare libero sfogo alla propria creatività, assemblando e personalizzando i gioielli in base alla propria personalità e alla propria storia. Come già ricordato, infatti, le possibilità di personalizzazione dei gioielli Trollbeads passano dalla scelta del supporto, della chiusura e dei singoli beads: questo rende l’esperienza Trollbeads senza eguali, in quanto di consente di avere un gioiello davvero unico che possederemo noi e nessun altro. In questo modo, si va oltre il semplice concetto di gioiello come ornamento estetico, come sottolineato in un’intervista dall’imprenditore Soren Poulsen, responsabile della distribuzione dei gioielli Trollbeads nel nostro paese: con Trollbeads ci si può connettere con i propri ricordi più significativi e portare alla luce suggestioni e valenze affettive importanti.

Le collaborazioni con altri marchi

A seguito della sua espansione, Trollbeads ha avviato varie collaborazioni con brand famosi dando vita a collezioni nuove e originali. Andiamo a presentare le due collaborazioni più famose: quella con Thun e quella con Pan di Stelle.

Trollbeads e Thun

La collaborazione fra Trollbeads e Thun integra con successo la creatività italiana e quella danese. Le due aziende vantano una filosofia molto simile, probabilmente è questa la ragione della fortuna della loro collaborazione. Anche Thun, infatti, nasce come una piccola realtà familiare: inizialmente, a lavorare nel piccolo laboratorio di Bolzano erano solo i due sposi Lene e Otmar Thun insieme a due dipendenti. Anche l’obiettivo di Thun, come spesso dichiarato dalla fondatrice Lene, è quello di regalare emozioni ai propri clienti tramite oggetti che richiamano il mondo dell’infanzia e i ricordi più intimi di ciascuno di noi. Una comunione di ideali non da poco, quindi, che si fonda sui concetti di artigianalità ed emozione.

E così il brand altoatesino ha deciso di aprirsi alla gioielleria ampliando la propria produzione con la nuova linea di prodotti Thun per Trollbeads, senza perdere la propria riconoscibilità. La partnership ha dato vita alla distribuzione sul mercato di nuovi gioielli in argento e vetro lavorati a mano, come è consuetudine per le creazioni Trollbeads, impreziositi dalle icone del marchio Thun: le famose farfalle, gli orsacchiotti, gli angioletti.

Trollbeads e Pan di Stelle

Grandissimo successo ha avuto anche la collezione Trollbeads dedicata agli amatissimi Pan di Stelle. La linea comprende vari pezzi acquistabili insieme o singolarmente: il bracciale base si vende insieme al bead a forma di Pan di Stelle e al pendente apposito. Si possono poi acquistare diversi tipi di chiusure (quella di base, Pan di Stelle, può essere sostituita dal modello Polvere di Stelle) e ovviamente altri beads ispirati ai biscotti, per completare il bracciale. Una collezione che ha avuto uno straordinario successo nel Natale 2021 e che con ogni probabilità verrà riproposta.

CATEGORIES
TAGS
Share This