Ad ottobre la prima edizione de “Rosarno Film Festival – Fuori dal Ghetto”

Ad ottobre la prima edizione de “Rosarno Film Festival – Fuori dal Ghetto”

fonte: Volere la luna

Si chiama Rosarno Film Festival Fuori dal Ghetto, è alla sua prima – sgarrupatissima e orgogliosa edizione -, si terrà il 15 e 16 ottobre. Un festival ad inizio di autunno, quando i lavoratori braccianti tornano nella Piana di Gioia Tauro per raccogliere agrumi. Qualcuno arriva dalla Puglia e dalla Sicilia (raccolta pomodori), altri dal Piemonte (raccolta di frutta e vendemmia).

La proiezione di corti si terrà a Rosarno e a San Ferdinando. Si chiama Festival ma non è un festival come si pensa. Una festa ci sarà alla tendopoli dove verranno proiettati i film. Ci saranno vincitori ma non ci saranno premi (forse una cassa di arance).

Questa è stata fin da subito la base sulla quale sono stati raccolte molte adesioni da registi e molti corti… Oggi questa straordinaria iniziativa (promossa da Re.Co.Sol – Rete delle Comunita’ Solidali e Mediterranean hope) ha bisogno di amici. Hai voglia di inviarci un saluto scritto o un video, in modo da avvicinare il mondo del cinema (spesso rappresentato come patinato e lontano) con quello che si vive a Rosarno? Il cinema non è solo una fabbrica di sogni. È anche strumento di indagine sociale e di supporto alle pratiche sociali, di critica e denuncia delle tante forme di sfruttamento, strumento di raccordo conoscitivo tra culture diverse.

Il Festival è realizzato con l’adesione di: Comune-info/Benvenuti ovunque, RiVolti ai Balcani, Altreconomia, Sos Rosarno, FuoriMercato – autogestione in movimento, Sea Watch, ResQ, Confronti, Cinema Metropolis Umbertide, Cinema postmodernissimo Perugia. In dicembre inizierà la campagna vendita delle arance grazie il coinvolgimento di S.O.S Rosarno (nel mezzo delle difficoltà giace l’opportunità…).

[Per informazioni: fuoridalghetto2022@gmail.com].

CATEGORIES
TAGS
Share This