Sequestrate dai NAS due tonnellate di alimenti non idonei. Pioggia di multe nel reggino nella stagione estiva

Sequestrate dai NAS due tonnellate di alimenti non idonei. Pioggia di multe nel reggino nella stagione estiva

Con la fine dell’estate, si è concluso il piano di controllo “Estate Tranquilla 2022”, disposto dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, d’intesa con il Ministero della Salute, finalizzato a tutelare la salute pubblica e verificare il rispetto delle qualità e della sicurezza dei servizi durante il periodo vacanziero e turistico.

Dal mese di giugno ad oggi il NAS di Reggio Calabria ha effettuato 168 ispezioni che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 81 strutture a seguito dei quali sono state segnalate alle Autorità Giudiziaria e Sanitaria 77 operatori di settore e contestate oltre 155 sanzioni per un valore complessivo di 130.502 mila Euro.

Nel corso dei controlli sono state sequestrate 2 tonnellate di alimenti non idonei al consumo umano, eseguendo provvedimenti di chiusura di 10 imprese commerciali irregolari

In particolare, la metà delle verifiche ha interessato il settore della ristorazione: su 168 controlli,

81 hanno evidenziato irregolarità, per i quali 21 gestori sono stati deferiti alla competente Procura della Repubblica, e 13 attività tra ristoranti, pizzerie, gastronomie e lidi balneari sono stati oggetto di sospensione o chiusura. Proprio a causa di gravi situazioni emerse dagli esiti dei controlli. Particolare riscontro ha avuto una ispezione durante controlli degli Stabilimenti Balneari, ove in Scilla (RC), è stata accertata la presenza di un laboratorio di produzione e conservazione di prodotti alimentari, per fornire i pasti a stabilimenti balneari, privo di titolo autorizzativo ed al cui interno sono stati rinvenuti frigoriferi e congelatori con alimenti in cattivo stato di conservazione e privi di tracciabilità. Sospeso il locale abusivo e sequestrate 1,2 tonnellate di alimenti (prodotti ittici e preparati vari)

Oltre alle verifiche della filiera alimentare e turistica, i Carabinieri del NAS di Reggio Calabria hanno effettuato nr. 7 di ispezioni a strutture Socio-Assistenziali per anziani, in cui sono state deferite alle varie Autorità Competenti nr. 3 persone e sono state chiuse 2 strutture per varie irregolarità.

Nel periodo in esame è stata posta particolare attenzione anche alle strutture adibite a “Campi Estivi per Bambini” dai cui controlli è stata chiusa un’intera area ludica priva di qualsiasi relazione tecnica che attestava i requisiti di sicurezza, per un valore di Euro 400.000.

Comando Carabinieri per la Tutela della salute – N.A.S. di Reggio Calabria

CATEGORIES
TAGS
Share This