Caterina Belcastro: “Onorata di avere conosciuto la sorella del Presidente rivoluzionario Sankara”

Caterina Belcastro: “Onorata di avere conosciuto la sorella del Presidente rivoluzionario Sankara”

La storia di Thomas Sankara, un giovane rivoluzionario africano, non va dimenticata.

Nel Burkina Faso, ancora oggi uno dei paesi più poveri al mondo, ha tentato di compiere una rivoluzione vera cambiando le condizioni di vita di quel popolo. Investì nella scuola pubblica, nelle infrastrutture, nell’edilizia pubblica, nella campagna vaccinale, incoraggiando anche il lavoro delle donne. Ha gettato le basi per costruire un paese nuovo che potesse uscire da una colonizzazione millenaria. La sua aspirazione era per la libertà l’uguaglianza sociale, la giustizia di un popolo, l’emancipazione femminile.

Fu ucciso barbaramente in un colpo di Stato. Ma la sua morte non spezzò nè le sue idee nè la speranza dei giovani, non solo africani, che tengono vivo il ricordo di Thomas Sankara.

Oggi, sua sorella Blandine, racconta con grande coraggio quella rivoluzione Burkinabè iniziata dal fratello.

Onorata di aver conosciuto Blandine Sankara, sorella del grande Presidente rivoluzionario, da oggi cittadino onorario di Caulonia.

Oggi più che mai, nel contesto politico che stiamo vivendo, c’è bisogno di difendere ed affermare valori quali l’uguaglianza, la solidarietà, la pace, la giustizia sociale.

Le idee non muoiono, le idee non si possono uccidere.

Caterina Belcastro

CATEGORIES
TAGS
Share This