Caulonia: grazie al Comune per la pulizia del torrente Canne

Caulonia: grazie al Comune per la pulizia del torrente Canne

di Cosimo Cavallaro

Non è facile trovare notizie incoraggianti di questi tempi, ma quando ciò accade è giusto rallegrarsi e, come in questa circostanza, ringraziare il Comune di Caulonia per aver finalmente realizzato la pulizia del torrente Canne.

Era dal lontano 2018 che non si faceva più manutenzione a questo rigagnolo e nel frattempo l’alveo, abbandonato a sé stesso, proliferava di canne, fusti arborei di varia natura e ingombranti immondizie impedendo il normale deflusso dell’acqua in caso violenti acquazzoni (ai quali i cambiamenti climatici ci hanno ormai abituati), e causando allagamenti pericolosi nel tratto abitato antistante il ponte sulla SS106.

Dopo aver subìto tre allagamenti, l’ultimo dei quali ha causato danni non indifferenti, finalmente anche noi abitanti di frazione Canne possiamo tirare un sospiro di sollievo.

L’augurio che ci facciamo è che questo sia un segnale di cambiamento importante anche per il futuro nel quale ci attendiamo la dovuta attenzione verso la manutenzione del territorio, attraverso interventi programmati a cadenza annuale. Sicuramente sarebbero meno costosi e di più facile realizzazione.

CATEGORIES
TAGS
Share This