Grande successo a Bivongi per le giornate FAI d’autunno 2022

Grande successo a Bivongi per le giornate FAI d’autunno 2022

Grande successo di pubblico, anche in questa edizione, per le Giornate Fai d’Autunno 2022, il grade evento nazionale di piazza tenutosi sabato 15 e domenica 16 ottobre che, da ormai undici anni, corona il lavoro instancabile dei Gruppi Fai Giovani e crea un collante tra tutte le Delegazioni e i Gruppi Fai sparsi per la penisola. In particolare, il Gruppo Fai Giovani Locride e Piana, guidato da Titty Curinga e Daria Sansotta, ha curato l’evento “Bivongi: un itinerario tra acqua, archeologia industriale e spiritualità”, grazie al quale gli amanti delle giornate FAI si sono calati in un’appassionante visita presso la terra dei bachi da seta, da cui il nome Bivongi deriva, facendosi abbracciare dal verde intenso del Monte Consolino e dall’ampio costone roccioso su cui l’antico borgo sorge, nel cuore dello Stilaro.

L’itinerario è stato costruito su alcune tappe interessanti: la centrale idroelettrica, prima nel meridione, inaugurata nel lontano 1914, e il sito termale “Bagni di Guida”, le cui acque, definite “sante”, sono note per i benèfici effetti terapeutici, garanti, secondo molti, della longevità dei bivongesi; il Mulino “Do Furnu”, straordinaria testimonianza del passato industriale della Vallata dello Stilaro, realizzato nel XII secolo dai monaci cistercensi e destinato alla frantumazione della galena, minerale da cui si estraeva il piombo.

I visitatori hanno potuto ammirare la Chiesa Maria SS Mamma Nostra, al cui interno risiedono preziosità artistiche settecentesche, opera di maestranze napoletane di tutto rilievo. Infine, l’itinerario ha previsto una sosta presso il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theristis, luogo in cui spiritualità e storia si sono incrociate nel corso dei secoli.

Per l’occasione, inoltre, ha aperto le sue porte ai visitatori il museo di arte contemporanea AM International, oggi un museo-laboratorio, luogo di conservazione e fruizione di opere d’arte, nato dall’avvedutezza della fondatrice, Angelina Melia, e dal contributo di numerosissimi artisti, attivi nell’espandere il patrimonio di collezione di opere d’arte ivi presente. Come anticipazione dell’evento domenicale, sabato 15 ottobre si è svolta un’attività di trekking, il cui percorso è partito dal parco Green di Bivongi fino all’arrivo alla centrale idroelettrica Marmarico.

Un’occasione, quest’ultima, per respirare a pieni polmoni l’aria ricca di ossigeno dei boschi della Valle dello Stilaro, in un vero e proprio “bagno di acqua e foresta”, anch’esso, probabilmente, segreto di un luogo famoso per la longevità dei suoi abitanti.

FAI – Fondo per l’Ambiente italiano

CATEGORIES
TAGS
Share This