“Il gigante egoista e altre favole”. Grandi classici e racconti popolari illustrati da Dino Battaglia

“Il gigante egoista e altre favole”. Grandi classici e racconti popolari illustrati da Dino Battaglia

Una raffinata operazione di rielaborazione di storie, fiabe e racconti
ad opera di uno dei più grandi autori di fumetto.

Quando la componente orrorifica incontra quella fiabesca, il risultato non può che essere sorprendente. Attingendo a racconti popolari, grandi classici e capolavori di Oscar Wilde, fratelli Grimm, H. C. Andersen e John Ruskin, il maestro del fumetto Dino Battaglia rielabora nel suo stile personalissimo, acuto e sperimentale, undici storie che hanno appassionato nei secoli intere generazioni: «Il gigante egoista e altre favole», pubblicato da Edizioni NPE in edizione cartonata.

Le tinte cupe e gotiche tipiche dell’autore, si uniscono ad atmosfere trasognanti ed evocative, in un’operazione che va oltre la mera sintesi e trasposizione e sfocia in nuove caratterizzazioni delle narrazioni. Da questo incredibile lavoro dell’artista veneziano, emerge con forza la sua cultura fumettistica e il suo intelligente uso del sistema linguistico della vignetta. Le scelte di adattamento, poi, si dimostrano rivoluzionarie: la famosa Cenerentola dei fratelli Grimm diventa “Ceneraccio”, declinata al maschile, offrendo una visione alternativa ma non parodica; e ne L’usignolo dell’imperatore di Andersen si aggiungono tre personaggi della commedia dell’arte italiana, Arlecchino, Balanzone e Tartaglia. Una raffinata operazione di rielaborazione di storie, fiabe, racconti che conferisce un nuovo carattere agli stessi senza tradirne gli intenti originari.

Tra le storie contenute nel volume: “L’usignolo dell’imperatore”, “Il gigante egoista”, “Tremotino”.L’opera è laquattordicesima uscita della collana “Dino Battaglia” pubblicata da Edizioni NPE. In libreria dal 14 ottobre.

Edizioni NPE

CATEGORIES
TAGS
Share This