La Locride in piazza per la pace. Manifestazione convocata per il 3 dicembre

La Locride in piazza per la pace. Manifestazione convocata per il 3 dicembre

Pochi “passi” ci potrebbero separare dalla fine del mondo e forse da ogni forma di vita sulla terra.

La guerra come una talpa ha ripreso con maggiore lena a scavare i suoi cunicoli seminando morte e terrore in Africa, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Siria e adesso si prepara ad emergere in tutta la sua drammatica mostruosità puntando al cuore dell’Umanità e portando nel baratro le altre specie viventi.

Viviamo un momento cruciale: un pugno di uomini potrebbe decidere, da un momento all’altro, di condannare a morte miliardi di bambini, di donne incinte, di persone innocenti.

Noi non riconosciamo ad alcuno, e per nessun motivo al mondo, il diritto di decidere una morte orribile per tutti noi. Consapevoli di ciò , Noi donne e uomini della Locride, eredi di grandi civiltà, accogliendo l’appello di Papa Francesco, diciamo “no” a tale follia e lo facciamo in maniera compatta aldilà di ogni divisione politica, ideologica, sociale e religiosa.

Vorremmo che dalla Locride si alzasse una sola voce: “No alla distruzione del mondo” !

Tocca agli “Stati” individuare i percorsi per arrivare ad una PACE giusta e duratura, ma se gli Stati non si dimostrassero capaci, tocca a tutti i popoli del mondo far sentire la loro voce. Affermiamo ciò, consapevoli che se pur ci fosse una qualche ragione per fare una guerra ci sono milioni di ragioni che portano alla Pace. Bisogna agire con la massima tempestività e determinazione affinché il “mostro” non divori altri esseri umani, non distrugga altre città, non consumi altra ricchezza che si dovrebbe destinare a quanti ne hanno bisogno.

Mettiamo fine alla assurda semina di morte e di odio che sta sconvolgendo il mondo perché il raccolto sarà comunque funesto per il futuro dell’Umanità.

Scendiamo in piazza per chiedere: “Pace subito, pace ovunque, pace adesso”; trattative ad oltranza tra gli Stati in guerra sotto l’egida dell’ONU.

Con questo spirito, Noi donne e uomini della Locride ci autoconvochiamo per il 3 Dicembre, nella consapevolezza che non sarà una nostra manifestazione a fermare la guerra ma è tutto quello che noi possiamo fare. Una goccia nel mare” ma guai se restassimo nel torpore aspettando che siano gli altri a muoversi per noi.

Il 3 dicembre, la Locride in piazza.

Il Vescovo di Locri ( Monsignor Francesco Oliva) P/ Associazioni Comuni della Locride ( Bruno Bartolo e Giuseppe Campisi) ( Locride per la Pace)

Dott. Giovanni Mario Filocamo
Già presidente del Tribunale di Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This