Maria Campisi: “Turismo di ritorno, la nuova idea di sviluppo”

Maria Campisi: “Turismo di ritorno, la nuova idea di sviluppo”

“Rete Destinazione Sud”, la start-up innovativa per la promozione sui mercati nazionali e internazionali dei prodotti, delle aziende e dei territori del Sud Italia, ha illustrato a Contursi Terme (SA) la prima versione del cronoprogramma degli eventi che si terranno nel 2023 nell’ambito del progetto dedicato agli italiani nel mondo. Al momento i comuni e le associazioni locali hanno proposto più di 100 eventi che verranno calendarizzati, promossi e commercializzati mediante i portali di destinazione già attivati e il marketplace southitaly.net.  

Tra gli obiettivi  fondanti, quello di dare vita a un Expo internazionale dell’italianità, dove ogni Regione e ogni Comune potrà esporre le proprie eccellenze culturali. Un evento in cui saranno invitati i nostri connazionali all’estero, i figli, i nipoti e pronipoti dei tanti milioni di italiani che vivono nel resto del mondo, per far sì che conoscano i luoghi delle loro origini, il patrimonio storico, paesaggistico ed enogastronomico. In sinergia con le aziende locali potrebbero investire per rivitalizzare i territori e contrastare il fenomeno dello spopolamento, creando lavoro e occupazione e valorizzando il talento e le competenze dei nostri giovani.  

Si inserisce nel contesto delle reti di relazioni la proposta di Maria Campisi di concedere cittadinanza onoraria a D. Corrado, Presidente (in pensione) della Camera di Commercio di Chicago che ha le proprie radici nella frazione Strano di Caulonia. 

Maria Campisi

CATEGORIES
TAGS
Share This