Giornata Mondiale della Filosofia, all’ “Oliveti-Panetta” arte e filosofia hanno discusso d’amore

Giornata Mondiale della Filosofia, all’ “Oliveti-Panetta” arte e filosofia hanno discusso d’amore

L’amore è sicuramente uno degli assunti più incisivi e vibranti di cui si è maggiormente parlato nel corso dei secoli, un sentimento tra i più forti e capace di ispirare illustri autori.

Proprio la percezione dell’amore in ambito artistico e filosofico è stata protagonista della giornata mondiale della Filosofia che si è svolta il 17 novembre presso la palestra del Liceo Artistico di Siderno.

A prendere per prima la parola è stata la Dirigente Carla Maria Pelaggi, che ha sottolineato orgogliosa l’ importanza e la validità dell’iniziativa organizzata in collaborazione con la Società Filosofica Italiana dai docenti: Alfredo Piscioneri, Orsola Calabrò, Francesco Mollace, Michele Celentano e dalla responsabile di plesso Giovanna Panetta.

Successivamente ha relazionato Gianfranco Cordì, docente di Filosofia e scrittore, che ha fatto un excursus sul significato dell’amore dall’antica Grecia, in cui tale emozione era vissuta mediante il mito, passando attraverso il Simposio di Platone, fino ai giorni nostri in cui la passione si svuota del proprio significato.

In seguito è stata la volta della relatrice Stefania Fiato, docente di Storia dell’arte, che ha trattato il tema dell’amore nell’arte contemporanea dove, a differenza del passato, diventa emblema di una società fluida che riflette, attraverso la pratica delle installazioni e della perfomance moderna, una società mutata in cui il rapporto è ancora in continua definizione e soggetto sempre al mutamento.

Dopo le numerose domande poste dagli studenti ai due oratori molto apprezzati, che hanno dato origine ad una proficua tavola rotonda condivisa con i docenti e la Dirigente, è stato svolto un laboratorio a gruppi misti in cui ogni allievo ha elaborato brevi pensieri o aforismi sull’argomento affrontato.

É stato un incontro ricco di spunti e riflessioni in cui l’arte, da sempre intermediaria della realtà che mira a disseppellire ciò che del reale non si vede, e la filosofia, nata con l’abilità dell’intelletto di interrogarsi per giungere alla superficie della coscienza e di esplorare l’animo umano, hanno palesato di convivere in perfetta armonia.

CATEGORIES
TAGS
Share This