I migranti accolti animano il Natale di Cittanova

I migranti accolti animano il Natale di Cittanova

Il 17 dicembre 2022 si è svolto a Cittanova (R.C.) l’evento “Natale in piazza” organizzato dagli operatori e dai beneficiari del SAI in collaborazione con l’associazione AIDO, il Circolo Legambiente Cittanova e il Bistrot Baconchi, realtà che si sono dimostrate sensibili nei confronti del tema dell’accoglienza. Alla manifestazione hanno partecipato esponenti dell’amministrazione locale, compreso il sindaco Francesco Cosentino.

Gli ospiti del progetto hanno contribuito attivamente alla preparazione dell’evento creando con materiale riciclato “l’albero dei pensieri”, un cartonato sul quale loro stessi e i visitatori hanno lasciato i loro desideri su carta e addobbato l’ albero di Natale dell’Inclusione. La presenza di numerosi bambini ha facilitato l’interazione e la sinergia con gli ospiti del Centro che hanno intrattenuto tutti con musica e danze. Il tutto si è concluso con un rinfresco e una zeppolata offerta dal Bistrot Baconchi.

Durante la serata sono stati esposti i quadri che i beneficiari hanno realizzato durante un’attività laboratoriale organizzata precedentemente per dar modo alla comunità di conoscere le loro storie e le attività del progetto e favorire l’incontro tra le diverse culture attraverso l’espressione artistica. L’occasione è servita a rafforzare il legame tra la cittadinanza e il progetto di accoglienza e a rendere più concreta la pratica dell’inclusione come strumento di crescita sociale, culturale e umana della comunità ospitante.

Società Cooperativa Sankara

CATEGORIES
TAGS
Share This