Rinnoviamo Caulonia: “Rinunciare all’illuminazione natalizia è irrazionale”

Rinnoviamo Caulonia: “Rinunciare all’illuminazione natalizia è irrazionale”

Nei giorni scorsi abbiamo partecipato ad un incontro promosso dall’amministrazione comunale, nel quale è stato illustrato il progetto “M’illumino di meno” che prevede lo spegnimento totale dell’illuminazione pubblica dalla mezzanotte all’alba, eccetto alcune strade, ritenute sensibili, nelle quali le luci resteranno sostanzialmente accese.
In quell’assemblea abbiamo avanzato delle proposte in merito, diverse dalle direttive della maggioranza, per favorire il risparmio energetico e garantire al contempo la sicurezza pubblica, proposte che riformuleremo nel prossimo consiglio comunale, che quelle misure dovrà approvare.
 
L’amministrazione, nel corso dell’incontro, ha anche annunciato che quest’anno non avrebbe installato le luci di Natale nelle strade e nelle piazze.

Questa scelta non la condividiamo perché pensiamo che sia eccessivamente drastica e irrazionale, come irrazionali sono le motivazioni che l’hanno indotta.

Siamo favorevoli a misure, anche rinunciatarie, che contribuiscano a sgravare il bilancio e ad altre che portino a un risparmio energetico, purché siano ragionevoli e sappiamo bene quanto il costo dell’energia elettrica incida sul bilancio comunale e quindi sulla cittadinanza.

Ma, nel caso specifico, abbiamo provato a fare un calcolo per capire quale sarà il risparmio che otterremo passando le feste senza le luci natalizie: IRRISORIO!
Siamo consapevoli che i buoni sentimenti vengono dal cuore e non dalle luminarie, che il Natale dobbiamo sentirlo dentro, aldilà delle apparenze, ma sappiamo anche che dopo anni di tunnel, forzato e buio, il paese vuole vedere la luce e ritrovare fiducia nel futuro.

Mentre tutti i paesi si illuminano (il paragone con alcuni paesi del comprensorio è impietoso), incentivando anche una ripresa economica, noi rischiamo di spegnerci sempre di più.
Le luci di Natale si possono ancora accendere, anche autotassandoci, questo è l’appello che vogliamo fare ai consiglieri di maggioranza.

Per la gioia dei bambini e i loro genitori, per chi ha trascorso mesi di sacrifici e ha vissuto momenti bui accendiamo le luci nel periodo più bello dell’anno, il risparmio a cui si va incontro non risarcisce un Natale senza luci!

RinnoviAmo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This