Continua il progetto “Lotta all’obesità infantile” del Rotary Club di Locri

Continua il progetto “Lotta all’obesità infantile” del Rotary Club di Locri

Martedì 10 gennaio si è tenuto Presso l’Istituto Comprensivo “Marina di Gioiosa Ionica – Mammola” il quarto incontro di Formazione rientrante nel progetto “Lotta all’obesità infantile” a cura del Rotary Club di Locri presieduto dal Dott. Domenico Catalano.

All’evento hanno partecipato in presenza i 109 docenti dell’Istituto Comprensivo mentre hanno potuto assistere tramite la diretta Youtube i familiari dei 631 alunni partecipanti.

A introdurre la serata è stato l’ideatore e leader del progetto il M° Vincenzo Ursino il quale ha ceduto la parola per i saluti al Presidente del Club Mimmo Catalano, alla Dirigente Scolastica Maria Giuliana Fiaschè ed al Preside della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria dell’Università “Sapienza” di Roma.

Grazie alla collaborazione stretta fra il Rotary di Locri e la Facoltà di Medicina la serata si è arricchita della presenza di illustri relatori presentati per l’occasione dalla Docente Universitaria, Raffaella Buzzetti, del Dipartimento di Medicina Sperimentale Università Sapienza di Roma e dell’UOC di Diabetologia Universitaria Ospedale Santa Maria Goretti.

Relatori della serata – l’argomento è stato “le corrette abitudini alimentari” – due dottori facenti parte del Gruppo di ricerca della stessa Università, Ernesto Maddaloni e Mikiko Watanabe; entrambi hanno illustrato in maniera semplice, comprensiva e completa, le regole di una sana alimentazione concedendo, poi, ai presenti la possibilità di intervenire per eventuali domande e chiarimenti.

L’incontro rientra nella terza fase dei lavori, in quanto la prima si è già conclusa con la raccolta dei dati sulle percentuali di alunni obesi ed in sovrappeso e sulle abitudini alimentari delle rispettive famiglie. La seconda fase ha riguardato l’Informazione attraverso degli opuscoli contenenti le linee guida per un corretto stile di vita. Questa fase, invece riguarda la Formazione e si struttura in due moduli: il primo dedicato alle corrette abitudini alimentari e il secondo all’attività motoria.

L’iniziativa, particolarmente sentita da tutti i protagonisti coinvolti, si è conclusa dopo un’attenta e approfondita disamina delle tematiche affrontate.

Rotary Club Locri

CATEGORIES
TAGS
Share This