Presentato a Siderno il libro “L’atomo inquieto” di Mimmo Gangemi

Presentato a Siderno il libro “L’atomo inquieto” di Mimmo Gangemi

Ettore Majorana è scomparso. Le sue sette vite sono appena cominciate. E Mimmo Gangemi, in una nuova imperdibile narrazione, ce le racconta. “L’atomo inquieto” (Solferino libri), da poco nelle librerie, è stato presentato al Mondadori Bookstore di Siderno (centro commerciale La Gru), in un incontro che ha visto partecipazione e attenzione sulla figura del fisico tanto apprezzato da Enrico Fermi e misteriosamente sparito nel nulla nel 1938, a 32 anni. Gangemi non crede all’ipotesi del suicidio e immagina, muovendo da riferimenti veri o verosimili, tra indizi e congetture, la vita di Majorana dopo quella data.

Una narrazione, sempre avvincente, questa volta in prima persona, uno scavo nell’animo del protagonista tra tormenti, aspirazioni e inquietudini, in perenne tensione tra scienza e morale. Dalla Calabria, tra lo Jonio e Serra San Bruno, alla Germania nazista, fino al Sudamerica, come in un film vivo e palpitante: barbone in terra ionica, scienziato al servizio di Hitler, paziente in un sanatorio altotesino, tecnico di laboratorio in Venezuela.

Nell’incontro, organizzato da Roberta e Antonio Strangio e presentato da Maria Teresa D’Agostino, Mimmo Gangemi ha dialogato con il professore Domenico Talia, docente Unical e scrittore, e con il pubblico, mentre Rossella Scherl ha curato le letture dei brani salienti del romanzo. In sala l’assessore Maria Teresa Floccari e la consigliera Anna Maria Felicità del Comune di Siderno, gli studenti del prof. Giuseppe Giarmoleo, del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, e per l’alternanza scuola-lavoro, gli studenti del liceo delle Scienze Umane “Mazzini” di Locri, rappresentanti degli “Amici del libro e della biblioteca” e del “Caffè letterario Mario La Cava”, oltre a tanti artisti. (Foto Manuela Futia)

Ufficio stampa

CATEGORIES
TAGS
Share This