Wies: “Che piazza Nuova di Caulonia venga chiamata piazza della Concordia”

Wies: “Che piazza Nuova di Caulonia venga chiamata piazza della Concordia”

Sto seguendo la discussione complessa sul tema della ‘’Repubblica Rossa di Caulonia“e sulla ricerca di un nome per la piazza attualmente denominata ‘’Piazza Nuova“.

Secondo quello che penso io (senza pretesa di completezza e correttezza), questa rivolta dell’immediato secondo dopoguerra è iniziata come una protesta degli ultimi contro i loro oppressori, ed è finita, anche per mancanza di altre strategie (estrema povertà, mancanza d‘istruzione, etc.), in un’orgia di violenza in cui erano stati coinvolti in svariati modi tante famiglie con bambini, donne e uomini, “primi” e “ultimi” cauloniesi.

A quanto pare, l’intuizione onesta di combattere la povertà, le drastiche disuguaglianze e l’eredità del fascismo per ottenere un forte cambiamento sociale, era oscurata dall’inizio da fortissimi pensieri di vendetta e ritorsione. Nemmeno i leader erano liberi di esprimere tali pensieri ed interessi privati. Lontana dalla vera e sana concordia ed incline alle provocazioni degli avversari potenti e ai loro intrighi, la ’’Repubblica Rossa di Caulonia’’ allora doveva fallire.

Penso che questa vicenda storica dica tanto sul carattere dell’uomo (non solo cauloniese) che ancora ai tempi nostri dimostra di essere reticente ad unirsi per un forte cambiamento sociale che vada oltre l’orizzonte privato, oltre le concorrenze private, oltre l’egoismo, le gelosie e le guerre personali e che vada oltre ogni tipo di anarchia autolegittimata. Oggi più che mai dobbiamo unirci e rialzarci nel modo intelligente contro gli oppressori dei tempi nostri che hanno solo cambiato i loro modi.

Secondo me, l’attualmente denominata ‘’Piazza Nuova’’ merita un nome che sottolinei che Caulonia si confronta con la sua storia (un atteggiamento necessario che spesso viene dimenticato, per trovare e rinforzare la propria identità), trae le giuste conclusioni dal tragico corso della sua ’’Repubblica Rossa“ ed è anche all’altezza di mandare al mondo come borgo (turistico) di una certa storica importanza interculturale, un messaggio adeguato:

È LA CONCORDIA CHE PORTA AVANTI UNA COMUNITÀ CON L’INTENZIONE DI CREARE INSIEME UN CAMBIAMENTO SOCIALE PIACEVOLE E SOSTENIBILE. LA CONCORDIA CHE NASCE DA FAMIGLIE CON CUORI E MENTI SANE, FORTI, EQUILIBRATE E PACEVOLI.

Per dare dignità alla storia, per mantenere vivi i ricordi buoni e cattivi di questa rivolta tragica e per caratterizzare il viaggio futuro della grande famiglia ’’Caulonia nel mondo“ , propongo, insieme con una lastra commemorativa in diverse lingue, ben visibile sulla piazza, con tutti gli aspetti importanti della ’’Repubblica Rossa di Caulonia“, il nome:

PIAZZA DELLA CONCORDIA

Werner Wies

CATEGORIES
TAGS
Share This