Carnevale: a Marina di Gioiosa Ionica il  primo evento organizzato dalla consulta giovanile

Carnevale: a Marina di Gioiosa Ionica il primo evento organizzato dalla consulta giovanile

Questo carnevale è stato magico per la nostra comunità che ha visto l’impegno dei giovani, verso i giovanissimi. Non è stata solo la festa di Carnevale, non sono state solo mascherine (tutte bellissime), ma abbiamo visto bambini felici, colorati, liberi di correre in piazza, una cosa  che, dopo gli ultimi anni, fa commuovere, ogni singola volta. Ci sono stati scherzetti, pop-corn, colori, abbracci, amicizia in una giornata di spensieratezza. “Per me è stato il carnevale  della #FIDUCIA data e ricambiata, i giorni della gratitudine. Questa ricorrenza è stata importante perché è  stato il debutto dai ragazzi della Consulta giovanile di Marina di Gioiosa Ionica. E sento la necessità di condividere con chi vorrá ed avrà il tempo di leggere queste righe per dire che… non era scontato questa tre giorni e non mi riferisco al tempo, ma a tutto ciò che sta ed è stato dietro l’organizzazione di questa manifestazione. I ragazzi del gruppo che va dai 15 ai 18 anni circa, hanno trascorso pomeriggi interi nella sala del nostro Consiglio Comunale a discutere, confrontarsi e  trovare il modo per reperire i fondi (che hanno trovato da soli!) ad organizzare il lavoro burocratico ( autorizzazioni, richieste etc, etc..), non è una cosa scontata per chi, come loro, per la prima volta, si confronta con enti comunali. Non è facile né scontato, ma hanno scelto di mettersi in gioco e di lanciarsi, investendo del tempo (sacrificando anche ore alle loro passioni) per la comunità di Marina di Gioiosa Ionica.

I ragazzi, hanno deciso di realizzare un evento dedicato ai più piccoli e  lo hanno fatto da soli con la bellezza della naturalezza dell’adolescenza. Hanno coinvolto realtà del territorio, la ProLoco per Gioiosa Marina, che non ha fatto mancare addobbi e i pensierini per la premiazioni della sfilata delle mascherine (un grazie va anche a loro). Grazie ai colleghi amministratori che hanno creduto nell’importanza dell’ istituzionalizzazione della #consultaGiovanile ed un grazie ai genitori  che sono stati pazienti ed hanno scelto la piazza del nostro paese per trascorrere il carnevale, come è giusto che sia, in allegria ( anche questo non era scontato!). 

Una comunità si costruisce cosi, piano piano, con la partecipazione, con la fiducia, con il rispetto del lavoro di chi ha scelto di prendersi cura del sorriso dei figli di una comunità. In questo mese abbiamo capito che se gli adulti sanno stare accanto ai giovani si possono fare cose: belle, grandi,divertenti e soprattutto, sane e questo lo si fa stando insieme. Oggi, come ieri sono GRATA a voi.

Valentina Femia Consigliere alle politiche sociali e giovanili 

CATEGORIES
TAGS
Share This