Caulonia, amministrazione Cagliuso: “Sul piano di risparmio energetico la minoranza aizza i cittadini”

Caulonia, amministrazione Cagliuso: “Sul piano di risparmio energetico la minoranza aizza i cittadini”

Di fronte alle parole dell’opposizione rimaniamo sinceramente sorpresi.
Conosciamo bene l’importanza di un tema come la sicurezza per la nostra cittadinanza ed è per questo che, prima di mettere a punto il piano di riduzione dell’illuminazione pubblica, abbiamo convocato le forze dell’ordine e la stessa minoranza consiliare, invitandola alla collaborazione costruttiva su un tema così sensibile.

Oggi, quegli stessi rappresentanti dell’opposizione che fino a ieri a parole si mostravano comprensivi e collaborativi, si scagliano contro la maggioranza.
Parlano di una misura “surreale”, di “dati fittizi” forniti dall’amministrazione, con l’evidente obiettivo di strumentalizzare il problema e aizzare i cittadini.

E appare chiaro quando spacciano un singolo isolato episodio (qualche lampione lasciato acceso di giorno per una prova tecnica) per una prassi quotidiana.

O come quando non trovano di meglio che proporre una riduzione oraria dell’illuminazione limitata a qualche ora.
Specchietti per le allodole di un’opposizione che alla responsabilità preferisce la demagogia.

Veniamo ai dati.
Il nostro Comune spende circa 1.300.000 euro di corrente elettrica all’anno, che significa oltre 200.000 euro a bimestre.
Per fare un confronto, la spesa bimestrale di un comune della Locride di simile densità abitativa è di circa 30.000 euro.
Con il nostro piano di riduzione stimiamo un risparmio annuo di circa 40.000 euro per ogni ora di riduzione, per un calo di spesa annua complessivo sicuramente considerevole.

Sono dati e stime che l’opposizione conosce già da tempo. Sono dati e stime che l’opposizione, durante gli incontri pubblici ai quali ha partecipato, non ha mai contestato, questo i cittadini devono saperlo.

Il nostro piano di riduzione è stato discusso, oltre che con l’opposizione, presente e partecipe attivamente, anche con la stessa cittadinanza, con sua eccellenza il Prefetto e con le forze dell’ordine. Proprio perché siamo consapevoli del fatto che la sicurezza delle strade è tra le principali domande dei nostri concittadini.

Sono misure che abbiamo messo a punto ponderando quella domanda di sicurezza e i problemi economici imposti dal dissesto.
Si tratta di un piano che può essere rimodulato in base alle esigenze del momento e quindi ben vengano i contributi di tutti.
Purché siano improntati alla responsabilità e al rispetto della verità dei fatti.

Amministrazione Comunale di Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This