Il Vescovo Oliva ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica

Il Vescovo Oliva ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico di Gioiosa Ionica

Lo scorso sabato, il Vescovo Francesco Oliva si è recato presso l’auditorium comunale di Gioisoa Ionica per una visita pastorale agli studenti del Liceo Scientifico Zanotti- Bianco. Dopo i saluti iniziali della Prof.ssa Francesca Pelle che ha anche presentato l’Istituto al Monsignore, la Prof.ssa Prestipino ha omaggiato Oliva con un quadro raffigurante San Rocco realizzato dagli studenti Coluccio Giuseppe (V^B), Oppedisano Emanuela (V^A) e Lupu Ioana (IV^A).

Il tema affrontato è stato “L’universo giovanile tra inquietudine, ansia, aspettative e speranza di poter fare della propria vita un autentico capolavoro”, arricchito dagli spunti di riflessione pensati e scritti da alcuni studenti, riflessioni nelle quali, come ha sottolineato il Mons. Oliva, “risiedono le risposte alle domande dei più grandi interrogativi che gli uomini si pongono” e questo fa dei ragazzi “un autentico capolavoro”. Il prelato della Diocesi di Locri-Gerace ha invitato gli studenti a “prendere in mano la loro vita per costruire nella propria terra un fututro degno di loro vivendo in modo dignitoso”.

All’incontro hanno preso parte anche l’Assessore alle Politiche giovanili e all’Istruzione Serena Palermo e il Sindaco Salvatore Fuda il quale ha ringraziato il vescovo della sua presenza e ha reso noto che entro la fine dell’anno scolastico sarà pronta la nuova struttura del Liceo Scientifico.
L’iniziativa è stata un’importante occasione di dialogo e confronto e si è conclusa con un rinfresco.

CATEGORIES
TAGS
Share This