Le ricette di Ciavula: Ciambella con frutta secca

Le ricette di Ciavula: Ciambella con frutta secca

Da diversi giorni imperversa il maltempo nel sud Italia, costringendoci così a passare lunghi pomeriggi chiusi in casa a cercare modi diversi per passare il tempo e intrattenere i nostri figli dalle inesauribili energie.

Uno dei modi più efficaci, almeno nella cucina di Ciavula, è quello di mettersi a sfornare dolci, lasciando ai nostri piccoli aiutanti la libertà di scegliere parte degli ingredienti.

Nasce così questa ciambella con mandorle, nocciole e gocce di cioccolato, ottima a colazione o con una bella tisana.

INGREDIENTI: 3 uova, 300gr di farina 0, 100gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 60gr di burro (sostituibile con 1 tazzina di olio di semi), 100ml circa di latte d’avena, mandorle e nocciole, gocce di cioccolato, cocco grattugiato.

PROCEDIMENTO: lavorare le uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere il burro fuso dopo averlo fatto raffreddare un po’ e il latte d’avena. Continuate a mescolare gli ingredienti aggiungendo il lievito e poco alla volta la farina.

Tritate grossolanamente la frutta secca e versatela nel composto insieme alle gocce di cioccolato.

Versate nello stampo e aggiungete a piacere una spolverata di cocco grattugiato.

Cuocete in forno caldo a 180C° per circa 40-45 minuti.

Aspettiamo come sempre di sapere se questa ricetta vi è piaciuta e di vedere le vostre versioni. Buon weekend in cucina!

CATEGORIES
TAGS
Share This