Le ricette di Ciavula: pasta svuota frigo

Le ricette di Ciavula: pasta svuota frigo

Una delle regole della cucina di Ciavula, e che dovrebbe essere condivisa dappertutto, è quella che prevede di non buttare via niente.
Quante volte vi capita di cucinare come se doveste sfamare un esercito e finite col ritrovarvi un po’ di questo e di quello nel frigo scervellandovi su come poterlo consumare o finendo ahimè per buttare via tutto?
Da oggi però arriva in aiuto questa ricetta anti spreco e che sicuramente renderà felici tutti a tavola.

INGREDIENTI (non sono previste dosi, usate ciò che avete tra gli avanzi del frigo): pasta, sugo dello spezzatino di carne e piselli, prosciutto, provola.

PROCEDIMENTO: Cuocete la pasta, che può essere sia quella fresca del banco che un mix di rimasugli dei pacchi in dispensa, scolandola ”al dente”. Nel frattempo aggiungete al sugo avanzato i pezzi di prosciutto e di provola.
Unite la pasta al condimento e versate tutto in una pirofila aggiungendo a piacere una spolverata di formaggio grattugiato per favorire la gratinatura.
Infornate a 180 C° con funzione forno ventilato per 15-20 minuti circa o comunque fino a quando si creerà una crosticina in superficie.

Questa pasta sarà la prova che a non buttare via niente si guadagna, visto che la sua bontà tutto la fa sembrare meno che una ricetta messa insieme dagli avanzi nel frigorifero.

Non vi resta che aprire il frigo, cucinare e scattare una foto. Inviateci le vostre ricette e le ripubblicheremo!

CATEGORIES
TAGS
Share This