Luca Casarini sui migranti morti in mare: “Non conosciamo i loro nomi ma conosciamo quelli di chi ha scelto di farli morire”

Luca Casarini sui migranti morti in mare: “Non conosciamo i loro nomi ma conosciamo quelli di chi ha scelto di farli morire”

Sono giorni di morti innocenti nel Mar Mediterraneo. Non conosciamo neppure i loro nomi. Ma conosciamo quelli di chi ha scelto di farli morire.

La drammatica testimonianza dalla nave del soccorso civile Sea Eye4

Da Sea Eye 4

03.02.2023

Tragica operazione nel Mediterraneo: Sea-Eye salva 109 persone in difficoltà in mare durante la notte e piange due morti.

Nel primo dei due salvataggi effettuati nella notte tra giovedì e venerdì, i soccorsi sono arrivati troppo tardi per due persone. L’equipaggio della SEA-EYE 4 ha potuto solo recuperare i loro corpi, tra cui quello della madre di un bambino, che ora viene curato insieme al padre sopravvissuto a bordo della nave di soccorso. Ratisbona, Roma

Sono state ore drammatiche nel Mediterraneo centrale: nella notte tra giovedì e venerdì, l’equipaggio della SEA-EYE 4 è riuscito a salvare un totale di 109 persone in difficoltà in mare, tra cui numerosi bambini. Durante la prima missione di salvataggio è stato possibile salvare 32 persone. Tuttavia, il salvataggio è stato oscurato da due decessi avvenuti prima dell’arrivo del SEA-EYE 4. Uno dei deceduti aveva fatto il bagno in mare. Una delle persone decedute aveva compiuto la traversata a rischio di vita con il suo bambino e suo marito. Subito dopo, la nave di soccorso è partita per una seconda richiesta di soccorso. Durante la notte sono state salvate altre 77 persone, tra cui una donna incinta. La SEA-EYE 4 è ora in viaggio verso Pesaro con un totale di 109 sopravvissuti a bordo, il porto assegnato dall’Italia dista circa cinque giorni. Le autorità italiane non hanno risposto alla richiesta di un porto più vicino entro venerdì a mezzogiorno.

Sei giorni fa le persone del primo caso di soccorso erano in viaggio su un’imbarcazione metallica non idonea. L’emergenza è stata scoperta e segnalata dall’aereo civile di ricerca e soccorso Seabird della Sea-Watch e.V. nel tardo pomeriggio di giovedì. Essendo l’unica nave di soccorso che si trovava in quel momento nell’area di intervento, il SEA-EYE 4 è partito immediatamente. Il viaggio è durato in tutto 6 ore. Quando i soccorritori hanno raggiunto la scena, due delle 34 persone presenti sulla barca erano già morte. L’equipaggio di Sea-Eye ha potuto solo recuperare i loro corpi. Molti dei sopravvissuti hanno dovuto essere curati nell’ospedale di bordo. L’équipe medica è ancora al limite e sta curando diversi feriti. Una persona era in condizioni così gravi che è stata evacuata dalle autorità maltesi con un elicottero di soccorso venerdì mattina.

“Negli ultimi sei anni, in più di due dozzine di missioni, siamo sempre arrivati in tempo per evitare la perdita di vite umane. Ma questa volta siamo arrivati troppo tardi per due persone. Sono rimasti in balia del brutale regime di frontiera europeo per sei giorni. È imperdonabile. Una madre ha perso la vita ancora prima che potessimo raggiungere la barca. Un bambino è diventato un mezzo orfano. Un uomo ha perso la moglie. Siamo profondamente addolorati. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie in lutto delle persone decedute. Ora stiamo portando in salvo i sopravvissuti”, ha dichiarato Gorden Isler, presidente di Sea-Eye e.V.

“La notizia che il nostro aiuto a due persone è arrivato troppo tardi ci rende profondamente tristi e allo stesso tempo molto arrabbiati. È disumano e vergognoso che gli Stati membri dell’UE siano rimasti inerti a guardare le morti nel Mediterraneo per anni. I nostri pensieri sono rivolti ai parenti di coloro che sono morti, a coloro che sono stati salvati e auguriamo all’equipaggio della SEA-EYE 4 di riuscire a stabilizzare i sopravvissuti e di portarli presto in un porto sicuro”, spiega il dottor Harald Kischlat, presidente di German Doctors e.V. L’organizzazione fornisce regolarmente medici di bordo volontari per le missioni della SEA-EYE 4, compresa questa missione.

Luca Casarini

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