Rinnoviamo Caulonia: “Surreale che l’amministrazione Cagliuso voglia spegnere l’illuminazione pubblica a mezzanotte”

Rinnoviamo Caulonia: “Surreale che l’amministrazione Cagliuso voglia spegnere l’illuminazione pubblica a mezzanotte”

Nel consiglio comunale del 10 febbraio 2023, il Consiglio comunale ha preso atto del rinnovo del direttivo e del Presidente della consulta giovanile di Caulonia. La consulta è una realtà che va custodita e mantenuta. I nostri migliori auguri di Buon lavoro al nuovo presidente Giulio Sorace e a tutto il direttivo.

Dopodiché la maggioranza ha votato favorevole al piano di riduzione della pubblica illuminazione. Il nostro intervento è stato chiaro: Noi siamo contro ogni forma di spreco sui consumi e crediamo sia giusto intervenire nel corretto uso dell’illuminazione pubblica ma non crediamo che sia questo il modo.

Proporre lo spegnimento delle luci dalle ore 00.00 è surreale, con tutti gli eventi accaduti negli ultimi mesi. I dati che l’amministrazione ci ha illustrato a novembre, sono fittizi basati su altri comuni e non sul nostro. Abbiamo invece avuto modo di osservare che i lampioni spesso sono accesi anche di giorno e questo dovrebbe essere il primo intervento da effettuare, si accendono alle 17.10 (quando è ancora giorno) e si spengono alle 7.00 (quando ormai c’è il sole).

Abbiamo proposto di ridurre l’orario di apertura e di farle accendere alle ore 18.00 e spegnerle alle ore 6.00, di programmare il monitoraggio al kilowattora per misurare il reale risparmio, ed eventualmente di lasciarle tutte accese ma alternate (ovvero un lampione si ed uno no) su tutto il territorio.

Non si può pensare di prendere misure così drastiche.Inoltre all’unanimità abbiamo votato tutti favorevoli ai punti riguardanti:- approvazione dello schema di convenzione finalizzato alla costituzione e gestione della stazione unica di committenza (CUC) tra i comuni di Roccella Ionica, Gioiosa, Caulonia, Marina di Gioiosa e Monasterace; – Legge regionale 20 aprile 2022 – “adesione all’ente di governo autoritá rifiuti e risorse idriche Calabria “- Avvio iter per la candidatura del nostro comune a “Rete destinazione SUD” e ai “Borghi Più Belli d’Italia”.

Infine sono stati rinviati i punti relativi alla mozione indennità, al piano Spiaggia e ai Lavori pubblici.

Rinnoviamo Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This