Caulonia, per “Dipende da noi” Cagliuso è come Belcastro. E chiede il rimpasto di giunta

Caulonia, per “Dipende da noi” Cagliuso è come Belcastro. E chiede il rimpasto di giunta

Riceviamo e pubblichiamo:

Cari concittadini,
alla tornata elettorale del giugno scorso, ci siamo presentati al Vostro cospetto, uniti in un’unica lista, insieme al gruppo politico “Officina delle idee” ed ad altri candidati della società civile.
Credevamo, secondo gli impegni reciprocamente assunti, di farlo sulla base di pari dignità politica, ma valutando gli eventi, così non è stato.
Nonostante i numerosissimi consensi che avete conferito al nostro gruppo politico, a “Dipende da noi” non è stato riconosciuto il giusto merito.
Nel prenderne atto, vogliamo renderVi partecipi di alcune riflessioni sull’argomento.
Nell’attuale amministrazione comunale, il gruppo “Dipende da noi” è rimasto senza rappresentanza, così come senza rappresentanza è rimasto quasi tutto il resto della compagine, nonostante il fatto che i due gruppi rappresentino circa il 70% dell’elettorato.
Infatti, l’attuale Giunta comunale è composta da esponenti, per la quasi totalità, dal gruppo “Officina delle idee”.
Tale soluzione, non rappresenta certo la maggioranza degli elettori che hanno votato la lista “Caulonia riparte”, e ciò, a nostro parere, costituisce un “vulnus” della democrazia.
Eppure, la comunità cauloniese, assegnando alla lista una gran maggioranza di suffragi, aveva dato un segnale chiaro in merito alla necessità di una compagine fortemente rappresentativa !
Nonostante tutto, questa parte politica, ha offerto la propria collaborazione, anche esterna, ma, la stessa, è stata totalmente esclusa dalla fase decisionale.
In merito, cos’è cambiato rispetto alla precedente gestione della cosa pubblica, da tutti fortemente criticata ? Nulla !
Le scelte fatte dal sindaco, hanno generato questa situazione senza tener in alcun conto gli impegni assunti in fase di programmazione e formazione della lista, e per quanto veniva concordato, al fine di garantire un’amministrazione ampiamente rappresentativa, condivisa e provvista dell’autorevolezza che la situazione attuale di Caulonia richiede.
E’ evidente, che sentiamo la forte responsabilità di averVi chiesto i consensi per un progetto politico che, purtroppo, non vediamo decollare e, pertanto, non possiamo più attendere risultati che impietosamente non arrivano.
Il presente documento, nasce proprio da questa esigenza e, soprattutto, dal dovere morale e intellettuale che abbiamo assunto nei Vostri confronti, e che, ci sentiamo profondamente impegnati ad assolvere.
Avevamo presentato un dettagliato programma politico, frutto di quanto appreso in termini di bisogni collettivi, ascoltando i cittadini nelle numerose iniziative pubbliche, ed oggi, purtroppo dobbiamo prendere atto che i nostri intendimenti risultano disattesi.
A nove mesi dalle elezioni, non possiamo esimerci dall’evidenziare le molteplici criticità che attanagliano la nostra cittadina.
Come, e ancor più di ieri, la cittadinanza è vessata dalle numerose procedure esecutive, che proseguono imperterrite chiedendo il pagamento di tutto e subito, con conseguente destabilizzazione sociale.
La situazione economica e finanziaria dell’ente, estremamente critica, richiede scelte coraggiose e responsabili, che devono essere espressione di ampia rappresentatività.
I lavori pubblici sono tutti disperatamente al palo, vedi: casa comunale, scuole, palestra, raccolta acque bianche, prolungamento del lungomare, ecc..; le strade continuano ad essere dissestate; nella zona Candidati e Amusa viene distribuita solo acqua all’arsenico; il progetto paese albergo è dormiente; i lavori della strada Anoia – Liserà ancora non partono. Si era concordato di ridurre le aree amministrative, ma ciò non è avvenuto.
Pertanto, riteniamo, con convinzione, che la squadra così composta presenti molte criticità, risultando inadeguata alle attuali necessità.
Caulonia, ha l’esigenza, imminente ed indifferibile, di un’amministrazione autorevole, con spiccate capacità politiche, amministrative e organizzative.
Proponiamo una seria riflessione sull’attività sino ad ora espletata, e soprattutto, su quella da espletare, e lo facciamo nella piena consapevolezza che Caulonia non può perdere le opportunità offerte dal PNRR.
Proponiamo l’avvio di una fase di confronto tra tutte le forze politiche del paese, al fine di valutare l’adozione di misure idonee a garantire un rilancio dell’azione politica ed amministrativa, che non può continuare ad essere così deficitaria nella soluzione dei problemi comuni.
E’ nostro desiderio avere un paese che sia, soprattutto unito, funzionale ed efficiente, dinamico ed intraprendente, con progetti realizzabili, frutto di obiettivi importanti. Anche ambiziosi, perché no !
Siamo fermamente convinti che solo con nuove energie e nuovo entusiasmo si potrà formare la squadra capace di operare con efficienza e guardare con fiducia ad una Caulonia diversa.
Il gruppo consiliare e gli iscritti del gruppo.

Dipende da noi

CATEGORIES
TAGS
Share This