Grande successo per l’evento “cucina creativa” organizzato dall’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri

Grande successo per l’evento “cucina creativa” organizzato dall’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri

Un successo formativo e didattico la II Edizione del Concorso Cucina Creativa organizzata dall’Istituto Alberghiero “Dea Persefone” di Locri mercoledì 15 marzo 2023 presso la sede coordinata di Siderno in collaborazione con l’Azienda di stocco di Mammola dei Fratelli Alagna e riservata agli studenti e alle studentesse delle quarte classi impegnati nella preparazione di una ricetta dolce o salata con utilizzo dello stoccafisso e del bergamotto e della classe terza di Accoglienza turistica nell’elaborazione di un itinerario in una località italiana o straniera di produzione o consumo di stoccafisso.

Grande emozione tra tutti i partecipanti, impegno e passione profusi dai giovani chef e promettenti barman, dimostrando una meritata vittoria corale. Ecco la classifica: I posto Nicola Reale 4A enogastronomia con il piatto Dalla Norvegia alla Calabria – seguito dal prof. Pasquale Pangallo, II posto Arianna Franco e Michele Figliomeni 4D pasticceria con Oro di Calabria – seguiti dal prof. Emildo Campoliti, v 4B enogastronomia con Stocco tostato con zucchine e maionese di bergamotto – seguiti dal prof. Giuseppe Pantaleo, Responsabile dei laboratori.

A Siderno la II edizione del concorso di “cucina creativa” dell’Istituto Alberghiero Dea Persefone – Ciavula

Grande soddisfazione manifestata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariarosaria Russo, presente all’evento, che ha sottolineato: “Oggi i nostri ragazzi delle quattro articolazioni di enogastronomia, pasticceria, sala e vendita e accoglienza turistica hanno saputo coniugare saperi e sapori dimostrando abilità creative nella presentazione coreografica dei piatti, nella tipologia degli alimenti a km 0 utilizzati e nelle innovative metodologie di cottura, nonché nella preparazione di cocktail e nella illustrazione di un percorso turistico in linea con la ratio del concorso.”

L’autorevole giuria, nelle persone di Massimo Cardo – esperto di cucina, Domenico Verteramo – chef di cucina, Ilario Piscioneri – maître d’hotel, Antonella Torcasio – docente regionale Calabria AIC associazione italiana celiachia, Pino Causini – gastronomo del bergamotto, ha elogiato le proposte gastronomiche e turistiche, presentate dai seguenti studenti: Fiore di baccalà a cura di Emily Pastelli e Fabrizio Murdaca 4B, Stocco con vellutata di patate chutney di cipolla rossa – corallo verde ed essenza di bergamotto a cura di Alessandro Saccà e Giuseppe Pio Varacalli 4C, Risotto baccalà e bergamotto di Andrea Calautti e Andrea Filippone 4B, Ravioli ripieni di stocco al profumo di bergamotto su pennellata di pesto al basilico di Domenico Romeo e Sebastiano Varacalli 4C, Filetto di stoccafisso in olio di cottura aromatizzato al bergamotto, ceci in doppia consistenza e cicorietta selvatica ripassata di Valentino Sità 4A, cocktail Oro di Calabria di Francesco Sergi e Nicola Stilo 4E, itinerario Dalla porta dell’Aspromonte e dalle sue pendici: pescestocco prodotto enogastronomico di eccellenza, realizzato da Denis Lucia Ferraro e Doha Kamil 3E Accoglienza turistica e presentato da Angelica Dichiera 2E.

Un momento di sano antagonismo realizzato grazie al prezioso contributo dei docenti Cosimo Lizzi, Salvatore Marando, Piero Sgambelluri, Domenico Gelsomino, Renato Oliveto, Rosario Panetta, Rosanna Lupis, Maria Staltari, Giovanni Pispicia e assistenti ITP, del prof. Cosimo Pasqualino – Responsabile di gare e kermesse e Coordinatore dei Lavori, Cosimo Sorgiovanni -Referente Segreteria organizzativa, e Pasquale Reitano – Referente relazioni di segreteria e dell’ enologo Danilo Lavorata delle Cantine Lavorata.

Pregevoli gli interventi a sostegno dell’iniziativa dell’Assessore alla cultura del Comune di Siderno Francesca Lopresti, del presidente Corsecom Mario Diano, del titolare de La Cascina Salvatore Agostino e del Presidente della Consulta di Siderno Vincenzo Bruzzese. Presente anche il Dsga dr. Salvatore Bombardiere e le Collaboratrici del DS, prof.sse Maria Amelia Carella e Elena Canale.

Prima della premiazione finale, la consegna degli attestati di partecipazione con tanto di motivazione al concorso letterario “Patrizia Pelle, una Fidapina al servizio dei diritti delle Donne e della Legalità” indetto dalla Fidapa di Siderno a Emily Pastelli 4B e Nicola Reale 4A (vincitori), prof.ssa Rita Commisso (docente di riferimento) e Dirigente Scolastico prof.ssa Mariarosaria Russo, da parte della prof.ssa Cinzia Lascala – presidente Fidapa di Siderno.

Prof.ssa Cinzia Lascala – Funzione Strumentale – Area 1 GESTIONE E COORDINAMENTO ATTIVITÀ PTOF IPSSA “Dea Persefone” Locri (RC)

CATEGORIES
TAGS
Share This