Il libro “Le avventure di Balù” donato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Terrana” di Ardore

Il libro “Le avventure di Balù” donato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Terrana” di Ardore

Nella mattinata di mercoledì 15 marzo 2023 il libro “Le avventure di Balù”, scritto da Gaetano Catalani e Anna Maria Deodato ed edito da La Caravella Editrice, è stato donato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “E. Terrana” di Ardore dall’Amministrazione Comunale di Ardore e da sette imprese locali: la società Sansotta Antonio S.r.l. (colorificio e impresa edile); la società
Castelvetere S.r.l.s. (impresa edile); la ditta Patea Francesco (supermercato); la ditta All. Tek. di Irilli Bruno (lavorazione alluminio e tende da sole); la ditta Armeni Andrea (concessionaria auto); la ditta Idroclima di Fortunato Sollazzo; la ditta Caccamo Natale (lavorazione alluminio e ferro).

L’evento si è svolto presso la biblioteca comunale ed ha coinvolto le classi terze – quarte e quinte della scuola primaria. Presenti gli autori del libro, il sindaco Giuseppe Campisi, la dirigente scolastica dott.ssa Anna Delfino, una rappresentanza degli insegnanti e alcuni degli imprenditori.

Moderatrice dell’incontro l’assistente sociale del Comune dott.ssa Daniela Andrianò. In apertura dei lavori il benvenuto della dirigente che, dopo aver ringraziato l’Amministrazione Comunale, gli imprenditori e gli autori, ha sottolineato l’importanza della lettura che aiuta i piccoli ad avere una visione aperta e positiva verso l’apprendimento, la conoscenza e la cultura in generale.

Successivamente ai saluti del sindaco e al breve intervento degli scrittori Deodato e Catalani è stato proiettato il video cartone “Le avventure di Balù” che ha tanto entusiasmato i bambini i quali hanno poi dialogato con gli autori.

“Le Avventure di Balù” è un racconto per bambini articolato in dieci episodi che esaltano i buoni sentimenti affrontando con semplicità e dolcezza valori universali come l’altruismo, la solidarietà, l’accoglienza delle diversità. Il testo offre chiavi di lettura per rappresentare la società degli adulti in continuità con la funzione educativa della famiglia e della scuola.
Il protagonista Balù è un simpatico cagnolino che, in compagnia del suo amico Sugar, vive una serie di avventure sperimentando sensazioni come la gioia, la tristezza e la paura in una narrazione che è accompagnata da immagini espressive elaborate dall’illustratrice Arianna Zungri.
La favola ha ottenuto a Roma il prestigioso premio migliore libro di narrativa per i diritti e la tutela dell’infanzia al concorso internazionale “Books For Peace 2022”.

A chiusura dell’evento il sindaco e gli imprenditori presenti alla manifestazione hanno consegnato una copia del libro a tutti i 134 bambini presenti.

Anna Maria Deodato

CATEGORIES
TAGS
Share This