L’accordo tra Recosol ed Europasilo verrà presentato alla Città Metropolitana di Reggio con Versace, Conia e Fuda

L’accordo tra Recosol ed Europasilo verrà presentato alla Città Metropolitana di Reggio con Versace, Conia e Fuda

Europasilo e l’Associazione Rete delle Comunità Solidali-Re.Co.Sol. sono realtà da anni impegnate attivamente nello sviluppo di forme di accoglienza capaci di unire tutela dei diritti, protagonismo dei migranti e coesione delle comunità locali.

Il comune impegno ha visto crescere l’esperienza sul campo sia degli enti di tutela, che hanno dato vita alle prime sperimentazioni di accoglienza diffusa, sia degli enti locali e delle comunità che hanno interpretato l’accoglienza come crescita sociale, culturale ed economica dei territori; per costruire una reale e attiva protezione e integrazione, coinvolgendo l’intera cittadinanza.

L’esperienza ha mostrato in modo chiaro e forte, sia agli enti di tutela che agli enti locali, l’urgenza di riformare il sistema di accoglienza e integrazione, oggi suddiviso tra il sistema SAI e il sistema CAS non coordinati tra loro e rispondenti in modo irragionevole a standard del tutto diversi; ciò al fine di garantire un effettivo diritto alla protezione e all’accoglienza, sotto il profilo degli standard erogati e dell’organizzazione generale del sistema di protezione.

Da questa comune e parallela esigenza è nato un tavolo di lavoro che ha prodotto tre documenti, che definiscono un possibile orizzonte di azione comune ed obiettivi comuni, pur nel rispetto delle diverse e specifiche competenze, responsabilità e ruolo, tra enti di tutela e enti locali.

Con queste premesse, Europasilo e Re.Co.Sol. hanno individuato alcune azioni congiunte, al fine di realizzare una sinergia operativa continua e progressiva tra le due reti.

Questi obbiettivi sono raccolti nell’accordo di programma che si andrà a presentare attraverso una conferenza stampa dedicata che si terrà il prossimo 24 marzo alle ore 11:00 presso la Sala biblioteca G.Trisolini della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Interverranno alla conferenza stampa:

– Paolo Ciani, Deputato della Repubblica

– Giovanni Maiolo, Presidente dell’Associazione ReCoSol – Rete delle Comunità Solidali

– Michele Rossi, Presidente di Europasilo

– Luigi De Filippis, Presidente dell’Associazione Coopisa

– Gianfranco Schiavone, Presidente ICS Trieste

– Carmelo Versace, Sindaco F.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria

– Michele Conia, Consigliere metropolitano di Reggio Calabria con delega alle politiche dell’immigrazione, dell’accoglienza e della pace

– Salvatore Fuda, Consigliere metropolitano di Reggio Calabria

RECOSOL

Europasilo

CATEGORIES
TAGS
Share This