L’amministrazione Cagliuso rifiuta di opporsi all’autonomia differenziata, che colpirà drasticamente il Sud. Il PD va all’attacco

L’amministrazione Cagliuso rifiuta di opporsi all’autonomia differenziata, che colpirà drasticamente il Sud. Il PD va all’attacco

Nel consiglio comunale di ieri sera tra i tanti temi trattati (ad esclusiva richiesta della minoranza consiliare) si è discusso dell’autonomia differenziata.

Un tema di grande attualità al centro del dibattito politico perché se la proposta di legge del Ministro Calderoli sarà approvata definitivamente non farà altro che acuire il divario tra le regioni più ricche e quelle più in difficoltà.

Questa forma mascherata di revisione dell’impianto costituzionale deve essere fermata in quanto porterà come inevitabile conseguenza quella di aumentare le disuguaglianze tra meridionali e settentrionali.
Le ricadute pratiche sulla vita dei cittadini saranno gravi e andranno da una profonda disuguaglianza nell’accesso alle cure alla nascita di sistemi scolastici diversificati, pertanto, servizi fondamentali come la sanità pubblica e la scuola verranno smantellati nel giro di poco tempo.
Ecco perché va fatto tutto il possibile per scongiurare un regionalismo delle disuguaglianze.

La minoranza consiliare ha esposto e messo agli atti un documento con il quale si chiedeva a tutto il consiglio comunale di opporsi all’approvazione della legge, in quanto riguardante tutti.

Purtroppo, contrariamente a quanto avvenuto in altri consigli comunali, la maggioranza ha respinto il documento ritenendo di non doversi impegnare su una problematica così seria e che penalizzerà i nostri cittadini, dimostrando poca sensibilità politica verso i problemi reali della popolazione e reputando che i compiti dell’amministrazione siano quelli dell’ordinaria amministrazione, peraltro fatta male, piuttosto che i problemi che incideranno sulla nostra vita.

Noi riteniamo che bisogna battersi contro questa scellerata riforma che presenta pericoli ed insidie e che apporterà un danno irreparabile al Sud, che è la parte debole del paese.

In tal senso si muoverà il Circolo del PD di Caulonia organizzando a breve una iniziativa, perché temi come questo non possono essere sottovalutati.

Caterina Belcastro
Segretaria Circolo PD Caulonia

CATEGORIES
TAGS
Share This