Naufragio Crotone, il sindaco di Roccella: ”Il governo faccia rapidamente chiarezza”

Naufragio Crotone, il sindaco di Roccella: ”Il governo faccia rapidamente chiarezza”

È ancora il momento del dolore. Ma è anche il momento nel quale legittimamente dobbiamo farci alcune domande sulla tragedia di Cutro.
La Guardia di Finanza e la Capitaneria di Porto hanno ruoli, competenze e mezzi totalmente diverse tra loro. La Guardia di Finanza ha compiti di polizia del mare. I suoi mezzi non sono idonei al soccorso e il personale non e’ specializzato in operazioni di soccorso. La Capitaneria interviene per operazioni di soccorso con mezzi e competenze specialistiche. Ma solo se l’operazione da portare avanti è qualificata come operazione di soccorso.
Chi aveva competenza ha ritenuto che non ci fossero gli estremi per una operazione di soccorso e che il monitoraggio del peschereccio fosse da qualificare come operazione di polizia. Credo che per questo la Capitaneria non sia uscita, se non quando interessata e quindi troppo tardi. Non certo per le proibitive condizioni del mare.

Non so perché siano state fatte quelle valutazioni ma sarebbe meglio e utile che subito venga chiarito. Lo dobbiamo innanzitutto alla memoria delle cento e più vittime di questa immane tragedia. E lo dobbiamo alle donne e agli uomini della Capitaneria e della Gdf che fanno, spesso eroicamente, il loro lavoro e di più.
Una cosa però credo debba essere chiarita. Se nel Governo ci sia o meno un orientamento a considerare l’intervento a mare in caso di presenza di imbarcazioni di migranti in via preliminare come operazioni di polizia. Se cioè ci si debba muovere per “reprimere” e solo in un secondo momento per salvare.
E se le ultime normative emanate o altre direttive interne abbiano reso lenta e verticistica la decisione circa l’attivazione dei soccorsi da parte della Capitaneria.
Questo e non altro dovrebbe dirci il Governo. Subito, senza gettare fumo negli occhi e senza difendere l’indifendibile.

Vittorio Zito – Sindaco di Roccella Ionica

CATEGORIES
TAGS
Share This