Caulonia: Cagliuso anticipa tutti e rimpasta la giunta. Luana Franco assessore all’ambiente. Schiaffo a “Dipende da noi”

Caulonia: Cagliuso anticipa tutti e rimpasta la giunta. Luana Franco assessore all’ambiente. Schiaffo a “Dipende da noi”

Che Francesco Cagliuso non volesse mediare nè accettare i diktat di “Dipende da noi” era ampiamente evidente. Ma nessuno avrebbe potuto prevedere che avrebbe giocato d’anticipo rispetto ai piani dei suoi, ormai ex, alleati, che avevamo ipotizzato in questo articolo:

Cagliuso, in tempi rapidissimi, è riuscito non solo a ribaltare le sorti della partita, ma ha mandato il tavolo a gambe all’aria stravolgendo ogni logica politica.

Invece di amministrare con una maggioranza risicata, trovandosi in condizione di essere ricattato ad ogni passo fino a quando Cirillo, attraverso Antonella Caraffa e in accordo con Campisi e Frajia, lo avrebbe sfiduciato, ha messo in un colpo solo fuori gioco sia il consigliere regionale che il gruppo “Dipende da noi”.

Nella notte ha ritirato le deleghe all’ex assessore Antonella Caraffa, nominando al suo posto Luana Franco, capogruppo di “Rinnoviamo Caulonia” e garantendosi così un’ampia maggioranza in consiglio comunale. Cagliuso perderà il sostegno di Fraja, Campisi e Caraffa ma avrà il voto favorevole dei 4 consiglieri dell’ex gruppo di minoranza “Rinnoviamo Caulonia”.

Inoltre ha voluto dare l’ennesimo schiaffo al gruppo che fin dalla formazione della prima giunta è stato polemico nei suoi confronti. Ha quindi chiesto a Lancia di farsi indietro, cosa che l’ex assessore al bilancio e vicesindaco da soldato fedele ha provveduto a fare senza un mugugno, ed ha nominato vicesindaco un esterno al consiglio, il dissidente di “Dipende da noi” Giuseppe Timpano.

Andrea Lancia verrà eletto Presidente del Consiglio al posto di Frajia.

Grazie ai nuovi accordi e alla nuova giunta Cagliuso punta a restare in carica per l’intero mandato. I bene informati vociferano che Luana Franco abbia accettato di sostenere Cagliuso, nonostante fino ad ora sia stata molto polemica verso la sua amministrazione, grazie ad un accordo secondo il quale Cagliuso e l’amministrazione attuale la candiderà a sindaco alle prossime comunali in una sorta di staffetta da un Franco ad un’altra Franco.

In questo modo Luana Franco ha risolto anche lo scontro, latente ma destinato altrimenti ad esplodere, con Caterina Belcastro per la futura candidatura a sindaco.

Tutto questo ha infastidito il consigliere Antonio Marziano, del Partito Democratico, che per ora sembra però avere seguito le scelte della sua capogruppo rispetto a quelle della sua Segrataria di partito, probabilmente per ragioni strategiche.

E’ nata quindi l’amministrazione Franco al quadrato.

Ovviamente quanto scritto è solo frutto di fantasia ed è un pesce d’aprile.

Alla luce delle precedenti invenzioni di Ciavula non possiamo che constatare che alcuni pesci d’aprile che apparivano clamorose assurdità nel corso del tempo sono invece diventate realtà.

Chissà se qualcuna delle ipotesi avanzate oggi per scherzo non possa tramutarsi in realtà nei prossimi mesi…

CATEGORIES
TAGS
Share This