Come adottare uno stile di vita sostenibile: Consigli e idee

Come adottare uno stile di vita sostenibile: Consigli e idee

Messaggio Promozionale

Vuoi adottare uno stile di vita sostenibile? Vuoi iniziare davvero a prenderti cura del pianeta? Sono sempre di più le persone che ogni giorno scelgono di approcciarsi alla filosofia green con l’obiettivo di ridurre il loro impatto sul pianeta. Ma da dove si comincia? Dalla riduzione dei rifiuti al risparmio energetico, ci sono diversi modi per iniziare a essere maggiormente sostenibili.

Cosa significa stile di vita sostenibile?

La prima cosa da fare è cercare di capire – concretamente – cosa significa “vivere sostenibile”. Di fatto, è un modo per ridurre l’impatto sull’ambiente e promuovere l’economia. Non solo: durante questa fase è essenziale comprendere il proprio impatto sul pianeta. Cosa sprechiamo? Quando inquiniamo? Quali sono le azioni quotidiane che hanno un peso non indifferente sui livelli di inquinamento?

Piccola premessa, perché è proprio questo che talvolta spaventa: adottare uno stile di vita sostenibile non significa in alcun modo che tu debba rinunciare a ciò che ami, né prevede di fatto sacrifici radicali. Anzi, semplicemente compierai scelte più consapevoli, riducendo l’impatto negativo sul pianeta. Un passo alla volta.

I pilastri della sostenibilità

Per introdurti allo stile di vita sostenibile, devi capire cosa impatta sul pianeta: il contesto ambientale, sociale ed economico. Nel primo caso parliamo di tutela dell’ambiente, dove, per esempio, aziende come https://it.ecoflow.com/ si impegnano quotidianamente per offrire soluzioni di alimentazione ecologiche e innovative.

Quando invece parliamo del contesto sociale, ci riferiamo alla promozione dell’equità e delle giustizia sociale. Sì, la sostenibilità passa anche per la giustizia, ovvero garantire che tutti abbiano accesso alle stesse opportunità, indipendentemente dalla posizione sociale o dal reddito.

Infine, l’ultimo pilastro della sostenibilità è quello economico: di fatto si va a promuovere la prosperità economica, con l’obiettivo di una società equa e sostenibile. Concretamente parliamo di investire in attività produttive e sostenibili per creare posti di lavoro sicuri e ben retribuiti.

I vantaggi di uno stile di vita sostenibile

A questo punto ti starai chiedendo: quali sono i vantaggi? Perché ridurre l’impatto ambientale? Semplice: migliora anche il tuo benessere, e non solo quello del pianeta e di conseguenza anche quello di altre persone.

Facciamo un esempio: siamo maggiormente “schiavi” dell’auto. Quante volte per recarci al lavoro prendiamo l’auto o la moto? Quante volte evitiamo di usare la bicicletta? Camminare o andare in bicicletta, però, ha i suoi vantaggi per l’ambiente e per il benessere personale, perché muoversi fa bene sia al corpo che alla mente.

Un altro punto molto importante è la riduzione del consumo di energia e di acqua. Sfruttando l’energia solare autoprodotta, di fatto non siamo costretti ad avere un contratto con il fornitore. Meno bollette, soprattutto budget più alti per la propria famiglia

I consigli per essere più sostenibile ogni giorno

Ogni gesto fa la differenza. Non dobbiamo per forza iniziare da una azione “grande”: nessuno ci costringe. Anzi. Il processo deve essere graduale proprio per non generare malumori o difficoltà iniziali. Se non hai ancora iniziato ad avere uno stile di vita più sostenibile, ti diamo qualche consiglio di seguito.

1. Riduci gli sprechi: affidati ai professionisti del settore per trovare un modo per sfruttare l’energia solare. Allo stesso tempo riduci l’utilizzo degli oggetti “usa e getta” e cerca di evitare, per quanto possibile, l’acquisto di plastica;

2. Usa mezzi di trasporto sostenibili: puoi camminare, andare in bicicletta, o ancora usare i mezzi pubblici;

3. Acquista prodotti locali e di stagione: come abbiamo visto la filosofia sostenibile promuove l’economia locale;

4. Scegli le aziende sostenibili: inizia ad interessarti alle aziende che hanno scelto di investire in soluzioni e opzioni green per la propria clientela.

Idee per un armadio sostenibile

Il settore della moda e della bellezza sono nettamente cambiati negli ultimi anni. Soprattutto la moda è stata di ispirazione: il green è sempre più presente nelle passerelle, e questa è un’ottima notizia. Ma come avere un armadio green? Sì ai materiali sostenibili, come per esempio tessuti organici, vestiti riciclati o di seconda mano.

Per i prodotti per la bellezza, invece, l’attenzione è d’obbligo: sì ai prodotti bio, cruelty-free e anche vegan. Inoltre suggeriamo di iniziare preparare qualche scrub o maschera in casa, semplicemente utilizzando gli ingredienti naturali (e che abbiamo in dispensa, come il bicarbonato) e i rimedi migliori in base alle proprie esigenze.

Idee per una casa sostenibile

Passiamo alla casa, il fulcro di tutto e “l’anima” di ciascuno di noi: la casa è il nostro porto sicuro, dopotutto. Ed è anche il luogo che possiamo rendere più sostenibile in assoluto. Il primo passo consapevole è quello di ottimizzare il consumo di acqua ed energia.

Puoi farlo optando per i pannelli solari portatili, o ancora sfruttando le lampadine a LED, una tecnologia innovativa che inquina e spreca di meno. La scelta di acquistare elettrodomestici di ultima generazione è molto interessante, in quanto il risparmio energetico è una delle caratteristiche essenziali.

Per chi ha un giardino, poi, è possibile mettersi alla prova: perché non iniziare a coltivare ortaggi e frutti? Per alcuni, possiamo anche usare il balcone o la terrazza, come per le piante aromatiche, che non hanno bisogno di troppo spazio a disposizione per crescere.

Idee per una tavola sostenibile

Sì, anche e soprattutto le scelte alimentari possono avere un grande impatto sull’ambiente. Seguire un regime alimentare sostenibile, però, non è molto difficile. Prima di tutto è possibile scegliere il cibo locale e di stagione, ridurre il consumo di carne e pianificare i pasti in anticipo, avendo cura di evitare assolutamente lo spreco alimentare.

Idee per viaggi sostenibili

Anche in vacanza si possono fare delle scelte sostenibili e consapevoli. Viaggiare in modo sostenibile è diventato quasi un imperativo: prima di tutto, possiamo scegliere delle destinazioni di viaggio adatte. Ci sono molte mete green in Italia, che prestano attenzione a questi dettagli.

Durante il viaggio, poi, suggeriamo di scegliere mezzi di trasporto green e strutture ricettive sostenibili. Ovviamente, come sempre, vale la regola di ridurre lo spreco: niente oggetti usa e getta, perché inquinano davvero in modo esponenziale. La plastica, poi, ha dei tempi di smaltimento piuttosto lunghi: parliamo di migliaia di anni, a fronte di un pianeta che sta “soffrendo”.

CATEGORIES
TAGS
Share This