Le ricette di Ciavula: crostata al cioccolato

Le ricette di Ciavula: crostata al cioccolato

Dopo Pasqua ci siamo ritrovati ad avere in casa kg di cioccolato da smaltire. Una delle soluzioni, forse la più ovvia, è quella di usarlo per un dolce.
Complici le temperature ancora poco primaverili e un po’ di farina di castagne in dispensa, ho deciso di realizzare una crostata dal sapore un po’ autunnale dato anche dalla presenza delle nocciole nel ripieno.

INGREDIENTI
Per la frolla: 100 gr di farina di castagne, 200 gr di farina 0, 1 uovo, 1 tuorlo, 50 gr di zucchero, 80 gr di olio di semi, 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per la farcitura: 300gr di cioccolato delle uova di Pasqua, 50gr nocciole tostate, 1 tazzina di olio di semi, 1 tazzina di acqua

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete l’olio e la farina di castagne. Incorporate il lievito e la farina 0 e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Mettete da parte e nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Frullate nel mixer le nocciole con lo zucchero.
Aggiungete l’acqua, l’olio e incorporate con il cioccolato e il mix di nocciole e zucchero.
Mescolate bene, stendete la frolla in una teglia da 22 cm, farcitela con la crema e decorate come preferite. Cuocete in forno caldo a 180C° per 30-40 minuti circa.

CATEGORIES
TAGS
Share This